Facciamo un bilancio!”. Dal 7 febbraio ciclo di incontri per il settore Benessere per una migliore gestione aziendale e panificazione dei propri obiettivi.
Comunicato 17 – 03 febbraio 2022
Si chiama “Facciamo un bilancio!” il percorso che Confartigianato Vicenza propone per gli imprenditori del settore benessere sui temi della pianificazione economica della propria attività. “È evidente l’impatto che la pandemia ha avuto per il nostro settore: serve un aiuto alle imprese che devono analizzare meglio i loro bilanci e riprogrammare a volte i propri obiettivi, anche al fine di incontrare meglio la propria clientela – spiega Renata Scanagatta, presidente degli Acconciatori Confartigianato Vicenza – L’emergenza sanitaria ha ridotto la frequentazione dei clienti e si stima che, negli ultimi due anni, saloni e istituti di bellezza abbiano perso in media un 20% del fatturato. Per questo motivo vogliamo suggerire a tutti i professionisti del settore un metodo per mantenere in equilibrio il proprio bilancio.”
Il mercato è in cambiamento e il cliente sta modificando le proprie abitudini in fatto di cura della propria bellezza: da qui la necessità di parrucchieri ed estetisti di ridefinire i propri obiettivi e adeguarsi alle mutate esigenze di benessere della clientela.
“È arrivato il momento di fare un ragionamento che a volte viene troppo a lungo rimandato: ilmiglior modo per affrontare le incertezze del futuro è programmarlo, partendo da un check up dei propri bilanci per fare quindi chiarezza sui propri costi e obiettivi di fatturato”, aggiunge Valeria Ferron, Presidente della categoria Estetica. Il progetto “Facciamo un bilancio”, realizzato con il contributo di Ebav, propone perciò alle categorie del benessere alcuni workshop nel territorio provinciale, allo scopo di suggerire un percorso per pianificare economicamente la propria attività, dedicando le dovute attenzioni al monitoraggio dei costi nel proprio bilancio aziendale.
“Capita spesso infatti che, sia in fase di start up che in fase di consolidamento della propria attività, gli imprenditori non adottino un metodo di gestione, affidandosi a calcoli approssimativi e previsioni azzardate con il rischio che l’attività non generi reddito e porti all’insuccesso – spiegano le Presidenti – Il primo passo da fare dev’essere al contrario la pianificazione degli obiettivi partendo dall’analisi dei costi, al fine di determinare in maniera congrua le proprie tariffe”.
“Facciamo un bilancio!” si strutturerà in un calendario di meeting gratuiti che si terranno nella provincia di Vicenzae durante i quali interverranno consulenti esperti di bilancio che aiuteranno le imprese del settore ad adottare un metodo per mantenere in sano equilibrio la propria attività, programmare i futuri investimenti e quindi affrontare con criterio la propria crescita aziendale. Gli eventi sono previsti per lunedì 7 febbraio al Sweet Hotel di Schiavon; il 21 febbraio al Faber Box di Schio e il 7 marzo a Lonigo all’Hotel Corte Quadri; tutto con inizio alle ore 9.30.
Gli interessanti potranno scegliere uno degli appuntamenti, per accedere è necessario esibire il super green pass. Tutte le informazioni sul sitohttps://www.confartigianatovicenza.it/facciamo-un-bilancio/