Skip to main content







Confartigianato. Il vice presidente Dalla Vecchia saluta l’ex provveditore Carlo Formaggio e dà il benvenuto alla nuova Dirigente Nicoletta Morbioli

Comunicato 27 – 22 febbraio 2022

Il vice Presidente di Confartigianato Vicenza Nerio Dalla Vecchia ha incontrato Carlo Alberto Formaggio Dirigente uscente dell’Ufficio dell’Ambito territoriale di Vicenza, ex Provveditorato agli Studi, e dato il benvenuto alla nuova Dirigente Nicoletta Morbioli.

“Un doveroso e sentito il ringraziamento al prof. Formaggio, artefice di una collaborazione molto stretta ed efficace con il mondo imprenditoriale vicentino rappresentato dalle associazioni datoriali”, commenta Dalla Vecchia. 

Durante l’incontro Dalla Vecchia ha illustrato la costruttiva collaborazione tra Confartigianato Vicenza e Ufficio Scolastico Territoriale tanto dal punto di vista dell’orientamento quanto con azioni innovative tra cui il Patto Educativo di Comunità.  “Si tratta di accordi stipulati tra le scuole e altri soggetti pubblici e privati per definire gli aspetti realizzativi di progetti didattici legati anche a specificità e a opportunità territoriali. Per questo motivo vengono inclusi nelle progettualità delle IPA (Intese Programmatiche d’Area) – spiega Dalla Vecchia-. La scuola non viene quindi lasciata sola nella sua responsabilità educativa ma supportata da realtà pubbliche e private con l’obiettivo di dare risposta ai bisogni territoriali con l’ottimizzazione di strutture e spazi, con politiche orientative condivise e sostenendo lo sviluppo delle competenze”.

In collaborazione con Confindustria, con la Fondazione Festari di Valdagno e le pubbliche amministrazioni di riferimento, l’Alto vicentino ha fatto da apripista in questa sperimentazione dando vita a un Patto Educativo che è già all’attenzione del Ministro Bianchi, vero pioniere dello strumento nella sua regione natale.

Il lavoro di squadra sviluppato in questi anni con Confindustria ha trovato concretezza anche ne “Il talento porta lontano” progetto strategico per l’incrocio dei fabbisogni professionali delle aziende con l’offerta formativa in uscita dalla scuola.

“La politica di orientamento condivisa e legata ai fabbisogni formativi del territorio ha permesso di far registrare, anno dopo anno, nonostante il calo demografico che quest’anno ha visto nel vicentino 1000 studenti in meno, una costante crescita degli iscritti alle scuole tecniche e tecnologiche (+ 1,2 rispetto al 2021) – spiega Dalla Vecchia-. Vicenza infatti da qualche anno è in controtendenza rispetto al Veneto e alla media nazionale portandola ad essere il punto di riferimento per gli indirizzi scientifici, tecnologici, informatici e della robotica”.

Anche l’Academy di Confartigianato, contenitore formativo permanente, dedicato a studenti e docenti di ogni livello scolare che permette di raggiungere alcune competenze imparando facendo e che gode del partenariato del Provveditorato, è stata oggetto di approfondimento durante l’incontro considerata l’elevata partecipazione che quest’anno ha visto coinvolti 3214 studenti e 172 docenti.
“Si tratta di altro modello di integrazione tra mondo della scuola e realtà imprenditoriale – continua il vice presidente – che agevola la diffusione della cultura d’impresa e consente agli studenti di testare e scoprire i propri talenti”, conclude Dalla Vecchia.