Alimentazione è prevenzione. Settore Benessere e LILT organizzano per il 14 marzo un incontro con il dott. Giaretta dedicato alle imprese del comparto.
Comunicato 35 – 9 marzo 2022
L’attenzione verso la qualità degli alimenti, una dieta corretta e uno stile di vita sano, negli ultimi anni è cresciuta molto. Lo sanno bene i professionisti di bellezza che se ne fanno spesso ambasciatori verso i propri clienti. In quest’ottica Confartigianato Vicenza e le categorie di servizio alla persona si sono rivolte al dottor Renato Giaretta (vicentino, esperto in Scienza dell’Alimentazione) per un appuntamento sul tema “Alimentazione è prevenzione” organizzato per titolari e operatori del settore benessere. Un’iniziativa che vede la partecipazione anche di LILT Vicenza, con cui le categorie di servizio alla persona collaborano attivamente da anni con il proposito di diffondere la cultura della prevenzione non solo dai tumori ma anche da altre patologie da cui ci si può facilmente tenere a distanza grazie all’adozione di stili di vita equilibrati e salutari. Non solo: scopo di questi incontri è rafforzare nell’opinione pubblica la percezione che il parrucchiere e l’estetista sono non solo esperti di bellezza ma sempre più “consulenti di benessere” a tutto tondo, in grado di prendersi cura dell’intera sfera psicofisica dei propri clienti.
L’incontro è in calendario per lunedì 14 marzo alle ore 15.00 in una location insolita: la Panetteria Gasparini a Piovene Rocchette che per l’occasione ha trasformato il proprio punto vendita in una sala meeting per discutere sull’importanza di “alimentare la salute”. L’appuntamento fa il paio con un’altra importante campagna che sarà lanciata a breve dal Sistema Alimentazione di Confartigianato, la “Settimana del pane integrale”.
Conoscere i principi della sana alimentazione per estetiste e parrucchieri è utile sia per un approfondimento personale sulle proprietà degli alimenti e i loro effetti benefici sulla salute, sia per la possibilità acquisire competenze da trasferire ai clienti come l’adozione di corretti stili di vita alimentare per valorizzare meglio la loro bellezza.
Non solo, i professionisti di bellezza sono validi alleati di LILT Vicenza nel diffondere la cultura della prevenzione primaria e della diagnosi precoce in relazione a determinate disfunzioni, che proprio parrucchieri e estetiste possono rilevare conoscendo bene i clienti e osservandone cute e capelli.