Skip to main content







La mobilità nel vicentino: strumenti e sfide

Incontro della rassegna Festival CI.TE.MO.S 2022, sesta edizione – martedì 10 maggio ore 18.00 a Lonigo

Secondo la Commissione Europea, nel nostro continente, gli elevati livelli di congestione stradale, producono un costo stimato di 130 miliardi l’anno, equivalente a oltre un punto percentuale del PIL dei Paesi membri, inoltre, l’elevata congestione, ha conseguenze anche sul mercato del lavoro, limitando il raggio di mobilità dei lavoratori e restringendo il mercato del lavoro potenziale.

Per intervenire sulla mobilità delle persone e delle merci, è necessario far interagire i diversi attori. In quest’ottica la nostra Associazione, partendo dal Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile di cui si doterà la città di Vicenza, un nuovo importante strumento di programmazione delle politiche e degli interventi per la creazione di un sistema socio territoriale ed economico delle infrastrutture, ha fatto realizzare uno studio a due Università: La Sapienza di Roma e la Bicocca di Milano. In questo incontro vogliamo condividere con i Comuni dell’Area Berica la seconda sezione di questo studio, che è rivolta all’analisi del contesto vicentino, a partire dal livello provinciale, con un inquadramento delle caratteristiche socio-territoriali che lo contraddistinguono.

Martedì 10 maggio ore 18.00
Teatro Comunale di Lonigo

Piazza Giacomo Matteotti, 1
Festival CI.TE.MO.S 2022
sesta edizione

PROGRAMMA

Saluto
Pier Luigi Giacomello, Sindaco di Lonigo

Introduzione
Luigino Bari, Presidente Mandamento di Lonigo

RELATORI

Matteo Celebron, Assessore Mobilità e Trasporti Comune di Vicenza
Il PUMS un percorso partecipativo per migliorare la mobilità degli individui

Matteo Colleoni, Professore ordinario del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università Bicocca di Milano
Riconnettere i territori: l’ecosistema della mobilità vicentina e le prospettive per gli Enti Locali

Domande e risposte

Ore 19.30 – Aperitivo

Per informazioni
categorie@confartigianatovicenza.it
Tel. 0444 168334