Materiali innovativi per la mobilità sostenibile. Giovedì 26 maggio CI.TE.MO.S. fa tappa nella sede universitaria di Vicenza per un approfondimento sul tema.

Comunicato 84 – 23 maggio

Continuano le iniziative legate a CI.TE.MO.S. Festival Città Tecnologie Mobilità Sostenibile promosso da Confartigianato Imprese Vicenza. L’avanzamento della tecnologia, e la maggior sensibilità verso il tema della sostenibilità, sta aiutando a sviluppare in azienda, e di conseguenza nel mondo della ricerca e universitario, una strategia che porti a un uso consapevole delle materie prime e a un’ingegnerizzazione di sistemi di trasporto e veicoli più sostenibili.

Nel corso della pandemia poi, se da un lato, è stata evidenziata l’importanza di un ambiente più a misura d’uomo, dall’altro le misure necessarie a contenere il contagio, hanno avuto un forte impatto su vari settori del mondo della mobilità. Per esempio si è assistito a unritorno dell’auto di proprietà, a danno della mobilità condivisa o pubblica. Il tema della mobilità sostenibile e delle tecnologie che possono accelerarla va considerato quindi da diversi punti di vista e su questo è impegnata anche l’Università di Padova, in particolare la sede vicentina.
“Materiali innovativi per la mobilità sostenibile” sarà quindi l’argomento dell’appuntamento in programma per giovedì 26 maggio, in presenza, a partire dalle 10.00 nell’Aula VM15 della sede universitaria di Vicenza in viale Margherita.
Dopo l’introduzione di Marino Quaresimin, Direttore Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali (DTG) – Università di Padova, sede di Vicenza, seguirà l’intervento di Matteo Colleoni, Università Bicocca di Milano – Coordinatore nazionale del sotto-ambito Mobilità sostenibile della Commissione ministeriale per la redazione del PNR 2021-2027, che illustrerà gli “Obiettivi e linee di ricerca sulla mobilità sostenibile del Programma Nazionale della Ricerca 2021-2027”. Toccherà quindi a Franco Bonollo, DTG Università di Padova, sede di Vicenza, entrare nello specifico del “Le leghe di alluminio e la mobilità sostenibile”, cui seguirà l’intervento di chi la teoria la mette in pratica ovvero le imprese. Racconteranno perciò la loro esperienza Ruggero Zambelli, Raffmetal, Brescia, e Alessandro De Mori, FISEP, Vicenza.

Per informazioni sull’evento
categorie@confartigianatovicenza.it