OSSERVATORIO “30 GIORNI”

E’ in linea il Questionario per le imprese.

Da alcuni mesi è attivo sul portale di Confartigianato Nazionale il sito Pagamento30giorni www.pagamento30giorni.confartigianato.it) che ha come obiettivo principale quello di monitorare l’applicazione della legge sui ritardi di pagamento attraverso la raccolta di segnalazioni e fornire informazioni essenziali alle aziende che, avendo accumulato crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione e/o di aziende private, vogliono sapere come far valere i diritti che la legge offre. Si segnala che è ora in linea sul sito un questionario che, in modo più approfondito e completo, chiede alle aziende di fornirci informazioni dettagliate circa la loro esposizione economica dovuta ai ritardi di pagamento e alle difficoltà che incontrano nel recupero dei crediti. Ad oggi ne sono già arrivati diversi e ma si auspica che le imprese socie ne inviino ancora molti. Consentiranno infatti, di raccogliere dati precisi e completi sulla reale situazione economica delle imprese che utilizzeremo per mettere in piedi una vera e propria campagna di sensibilizzazione. Solo attraverso elementi riscontrabili e oggettivi, infatti, potremo elaborare specifiche azioni di contrasto a questa piaga che mina l’intero sistema economico del Paese ed esercitare le giuste pressioni nei confronti del nuovo Governo affinché metta in campo tutti i possibili strumenti di contrasto al ritardo dei pagamenti e di sostegno alle aziende in difficoltà. L’iniziava, peraltro, consentirà al Presidente Merletti, nominato dalla Commissione Europea rapporteur per l’Italia sullo stato di applicazione della Direttiva Pagamenti (2011/7/UE), di rappresentare la situazione attraverso dati concreti, raccolti direttamente dalle imprese interessate. Per queste ragioni vi chiediamo la massima collaborazione al fine di raccogliere il maggior numero di informazioni possibile.