_x000D_
18/01/2006LA DIVISIONE CATEGORIE DELL’ASSORTIGIANI VICENTINA: IMPEGNO QUOTIDIANO VERSO LE IMPRESE_x000D_
Sedici Categorie di attività, più i Gruppi Donne e Giovani, con ben quarantasette Mestieri costituiti: è questa la dinamicità della piccola impresa vicentina che trova nella Divisione Categorie dell’Associazione Artigiani provinciale il punto di riferimento.Oltre all’attività di tutti i giorni, quella di consulenza o dei chiarimenti sulle disposizioni di legge, non manca un’azione continua di promozione che ciascuna Categoria svolge sia verso gli associati e sia verso l’esterno con incontri, assemblee, rassegne, convegni. A coordinare questo sistema organizzativo è ora Claudio Zanetti, assessore incaricato della Giunta provinciale Assoartigiani a seguire lo Sviluppo settoriale e l’Internazionalizzazione, nonché presidente provinciale, regionale e nazionale della Ceramica."Le Categorie ogni anno predispongono un programma articolato – commenta Zanetti -, impegnando in tali iniziative mezzi, azioni e risorse, utilizzando sia il fondo messo a disposizione dall’Associazione, sia attingendo anche, per alcuni particolari progetti, a fondi messi a disposizione dalla Camera di Commercio, da altri Enti, e dagli istituti bancari".Il tutto si manifesta in un’azione costante e qualificata per interpretare i bisogni delle aziende, vuoi per problematiche specifiche, vuoi per un’azione di rappresentanza che quotidianamente viene svolta nei confronti del Governo, della Regione e degli Enti locali in un’azione congiunta tra la Confartigianato nazionale e regionale e quella dei dirigenti a livello provinciale e territoriale".Per quanto riguarda le prospettive per il 2006, Zanetti non nasconde che "il momento è particolarmente difficile per molti settori e per questo l’Associazione cerca di essere vicina alle imprese con azioni specifiche. Sono più di 90 le iniziative particolari e mirate che il mondo delle Categorie ha programmato per l’anno che è appena cominciato, con attività che toccano il mercato, la promozione, il sindacale, la formazione e quant’altro, a dimostrazione di un’azione mirata per dare un "valore aggiunto" alle imprese".Zanetti illustra anche quali sono le principali azioni a tutto campo: "Come Associazione vogliamo intensificare le modalità di ascolto del socio per conoscere di più le sue esigenze, tenendo conto delle nuove richieste di specializzazione "trasversale" che si rivelano indispensabili in questo periodo di continui cambiamenti; quindi molta attenzione all’innovazione, alla promozione e alla tutela del prodotto Made in Italy, alla ricerca, ai rapporti con l’università, alla conoscenza dei mercati".Inoltre, a giudizio del dirigente, "le Categorie devono interagire sempre più con il territorio, non solo sviluppando la partecipazione associativa, ma diventando protagoniste in quelle rilevanti iniziative di sviluppo locale (distretti produttivi, patti territoriali, infrastrutture, problematiche ambientali, marketing territoriale, filiere) che coinvolgono specifici settori. Infine – conclude Zanetti- desideriamo dare una maggiore visibilità all’attività intensificando la nostra presenza informativa. Quindi, a supporto dell’azione promozionale, è stato riservato uno spazio particolare nel sito associativo (www.artigiani.vi.it) a ciascuna Categoria, con la predisposizione di una scheda illustrativa che faccia conoscere quali sono le iniziative e le opportunità".