2010 – Progetto Burundi: scuola dei mestieri
La “Scuola dei Mestieri” è un’iniziativa ideata e realizzata da padre Bruno Ghiotto, missionario saveriano di Vicenza, dal 1968 in Burundi.
Nelle Missioni in cui egli ha operato, nel corso di tanti anni, ha sempre riscontrato un elevato tasso di analfabetismo fra i giovani e una diffusa difficoltà a svolgere un qualsiasi lavoro a causa della mancanza di una formazione di base. Padre Bruno ha così dato vita a quella che lui stesso ha chiamato “Scuola dei Mestieri”, dove ragazzi e ragazze ricevono un’alfabetizzazione minima e, nel corso dei tre anni di frequenza, imparano un lavoro.
Oggi, in tre località del Burundi, sono ancora operative queste scuole da lui istituite a partire dalla fine degli anni ’70.
Nel 2005, padre Bruno ha ricevuto l’incarico dai superiori e dal vescovo di Muyinga, nel nord del Paese, di creare una nuova Missione. Con altri due confratelli ha iniziato l’attività pastorale, ma anche la costruzione delle strutture principali: chiesa, scuole, canonica, ambienti per la comunità. Contemporaneamente ha avviato la costruzione di quella “Scuola dei Mestieri” che lui considera una priorità per i giovani senza istruzione.
Nel 2008 è iniziato il primo corso con grande affluenza, così le scuole dei mestieri di Gisanze e di Bugwana sono attualmente frequentate, ogni anno, da circa 700 fra giovani e adulti. I corsi attivati sono: sartoria e ricamo; agricoltura; falegnameria; edilizia; lavorazione vasi.
A questi si aggiungono corsi di alfabetizzazione e igiene rivolti a tutti gli allievi perché padre Bruno continuamente li ammonisce: “Non vi vergognate di fare una croce o di lasciare la vostra impronta digitale invece di scrivere la vostra firma?”.
Sono state avviate, inoltre, due strutture molto importanti per la vita della comunità tutta: delle vasche per la pescicoltura e un forno per la cottura di coppi, tavelle e mattoni, che ormai stanno divenendo il materiale edile più diffuso per la costruzione di casette.
Oggi, anche il paesaggio è cambiato, lo si vede più ordinato, con piccoli orti e campi ben coltivati disseminati intorno alle piccole case che hanno sostituito le capanne di frasche. Padre Bruno in quattro anni ha piantato 25.000 alberi, molti dei quali da frutto, patrimonio enorme per il futuro della regione.
La ricaduta sociale ed economica di questa Scuola è elevata, come hanno dimostrato le precedenti esperienze nelle altre Missioni, a maggior ragione lo sarà per il territorio di Bugwana, lontano dai centri cittadini, molto povero e insalubre a causa della malaria. E poi è bello vedere, alla fine di ogni anno scolastico, i giovani che concludono il triennio ricevere la cassetta piena degli attrezzi necessari al lavoro che hanno appreso. E’ il loro “diploma”, è la loro speranza per un futuro più dignitoso. E’ il dono dell’Associazione Artigiani della provincia di Vicenza, coinvolta in questo progetto grazie all’interessamento del suo presidente onorario Pierluigi Tapparo che da tempo è impegnato presso la Missione di Bugwana.
Per informazioni:
Associazione Famiglia Speranza onlus
46013 Canneto sull’Oglio (MN)
Via Locatelli, 46
Tel. 0376.709041
Per chi volesse contribuire:
conto corrente presso Banca Etica,
filiale di Brescia, intestato a:
Associazione Famiglia Speranza onlus
IBAN: IT54 1050 1811 2000 0000 0122347