Skip to main content







Il talento porta lontano 2022

Questo progetto si articola in un calendario di appuntamenti dedicati a docenti, famiglie e studenti di terza media impegnati nel delicato compito della scelta della scuola superiore. Una delle emergenze più sentite dal mondo imprenditoriale, in questo particolare momento storico, è il reperimento di giovani preparati. Il calo demografico e la scelta della scuola superiore rappresentano oggi i due nervi scoperti del mercato del lavoro e le cause principali della forbice tra domanda e offerta di lavoro. Il tema dell’orientamento diventa quindi una leva strategica che Confartigianato e Confindustria intendono continuare a presidiare con l’edizione rinnovata del progetto “Il talento porta lontano”.

Le tipologie di incontri

In diretta streaming, dallo studio televisivo di Teatro Educativo, gli studenti di terza media potranno seguire, direttamente dalle loro classi, un format ricco di contenuti orientativi, comunicati con uno stile fresco, attuale e televisivo. Con la partecipazione della dott.ssa Marina Perego, psicologa orientatrice. L’iscrizione è riservata agli insegnanti che potranno scegliere la data per le loro classi, entro il 10 ottobre 2022.


In diretta streaming, incontro per docenti referenti per l’orientamento. La prima parte dell’incontro sarà teorica con spunti di riflessione su come rendere efficace l’azione orientativa. Si partirà dall’analisi delle caratteristiche dei ragazzi (identikit attitudinale) per arrivare ad associarle al percorso di istruzione più adatto a ciascuno di loro. Nella seconda parte ci sarà un confronto diretto tra i docenti e la relatrice, dott.ssa Marina Perego, psicologa orientatrice.

Contenuti formativi in breve:
– Lo studente al centro
– Strumenti pratici per un buon consiglio orientativo
– Stili di apprendimento e stili di insegnamento
– Come coinvolgere i genitori
– Kit per l’orientamento


Cinque appuntamenti a cadenza settimanale per offrire una visione completa sugli scenari scolastici, sociali ed economici della provincia di Vicenza. I relatori risponderanno direttamente alle domande dei genitori collegati.