FidiNordEXP: soluzione di finanziamento per vendere online all’estero

Una proposta finanziaria che favorisce l’internazionalizzazione “digitale” delle aziende, anche quelle di piccole e medie dimensioni quali sono le imprese artigiane. Questi gli obiettivi di FidiNordEXP.

Nella pratica si tratta di un percorso che qualsiasi impresa può avviare con il supporto di FidiNordest e del Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza con l’obiettivo di poter raggiungere i mercati esteri più in target in base alle caratteristiche del proprio business. Le imprese italiane – soprattutto venete e in particolare vicentine – del comparto artigiano sono da sempre caratterizzate da una forte propensione all’internazionalizzazione, come puntualmente confermano i dati sulle esportazioni. Tuttavia, nell’affrontare i nuovi mercati, per le MPI spesso è difficile strutturarsi adeguatamente e sfruttare al meglio il potenziale dei propri prodotti tramite i canali digitali. Eppure, il 28% degli esportatori utilizza proprio i canali digitali per vendere “B2B” ed è riuscito a raggiungere nel 2021 un volume di mercato pari a 146 miliardi di euro: un valore in crescita rispetto al 2020 del +15%.

COME FUNZIONA?

La procedura

Il primo passo è l’accensione di una linea di credito che mette a disposizione dell’impresa una liquidità iniziale preventivamente calcolata, finanziata a 5 anni con rimborso rateale a partire dal 7° mese successivo all’avvio dell’investimento.Quindi si procede con l’apertura di una vetrina all’interno di Alibaba.com, il più grande marketplace B2B al mondo. Grazie a una formazione dedicata e una consulenza professionale, sarà possibile per le imprese presentarsi in oltre 190 Paesi, raggiungendo un potenziale di oltre 26 milioni di buyer. Il tutto supportato da un Digital Export Consultant che si occuperà della gestione dei contatti generati.

Come si richiede?

L’impresa interessata richiede una consulenza gratuita con un esperto di FidiNordest e del Digital Innovation Hub Vicenza. Qualora l’interesse fosse confermato, si procederà con la raccolta di tutti i documenti necessari per predisporre l’istruttoria di finanziamento. L’impegno di Fidi Nordest è di giungere a una delibera della richiesta entro 30 giorni e procedere subito dopo con l’erogazione delle somme e l’attivazione dell’account su Alibaba.com. In tutte le fasi del processo di accreditamento in piattaforma e di promozione in vetrina dei prodotti, l’impresa potrà contare anche sull’affiancamento di un Digital Export Consultant che seguirà passo dopo passo le attività di export digitale.