L’ASSOCIAZIONE ARTIGIANI DI VICENZA, IN COLLABORAZIONE CON IL CESAR, PROPONE UN CORSO PER ALIMENTI “BELLI, BUONI E SANI”
_x000D_
_x000D_
_x000D_
_x000D_
_x000D_
07/04/2006L’ASSOCIAZIONE ARTIGIANI DI VICENZA, IN COLLABORAZIONE CON IL CESAR, PROPONE UN CORSO PER ALIMENTI "BELLI, BUONI E SANI"_x000D_
L’Associazione Artigiani di Vicenza e il centro di formazione Cesar propongono un interessante progetto di formazione dedicato alle aziende del settore alimentare. L’iniziativa si intitola Bello, buono e sano e si articola in sette incontri che affronteranno altrettanti temi di interessante attualità che "spaziano" dagli aspetti commerciali e di marketing, alla normativa legata al settore, fino a argomenti di tipo medico-scientifico. Il progetto è destinato a tutti quegli artigiani che con il loro lavoro quotidiano difendono e tutelano i prodotti e la tradizione loro e della terra vicentina. A questi operatori il corso intende dare un’opportunità in più per cogliere alcune aspetti di mercato inesplorati, offrendo così l’occasione di ripensare ai propri prodotti in termini non solo di buono ma, appunto, anche di bello e sano.L’iniziativa sarà presentata mercoledì 12 aprile (ore 14.30 presso la sede Assoartigiani di Via Fermi) nel corso dell’incontro dedicato a L’andamento dei consumi alimentari e nuovi trend, che vedrà nelle vesti di relatore il Enrico Finzi, sociologo e presidente di TP (Associazione Italiana tecnici Pubblicitari Professionisti). In particolare il relatore si soffermerà sulla comunicazione nel mondo dei prodotti alimentari, e sulle abitudini alimentari gli italiani.Più tecnico l’incontro di lunedì 15 maggio nel corso del quale si affronterà, con il biologo Luigi Fratini, il tema della Rintracciabilità degli alimenti e filiera controllata. Un argomento sul quale anche i consumatori hanno dimostrato interesse e ai quali gli operatori sono spesso chiamati a dare risposte il più possibile esaurienti. Come si costruisce un’etichetta: lezione pratica è il tema della serata di lunedì 12 giugno, argomento che sarà affrontato con un esperto del CSQA Certificazione di Thiene. Si sa che quando si parla di alimenti "anche l’occhio vuole la sua parte" e a questo tema sarà dedicato l’incontro di lunedì 10 luglio intitolato appunto Food design. Come arricchire valori e sensazioni di cibi e bevande attraverso il design di prodotto. L’artigiano e il design, i valori che si vogliono comunicare, l’etichetta e la confezione. E a spiegare il tutto sarà Vitaliano Pesante, Editor e giornalista della rivista enogastronomica Papageno. Dopo la pausa estiva lunedì 11 e lunedì 18 settembre si svolgeranno due incontri dedicati all’Analisi dei costi e controllo di gestione con l’ingegnere Franco Pavani. Il tutto senza dimenticare di controllare la bilancia, gli Aspetti nutrizionali e educazione alimentare saranno infatti gli argomenti dell’incontro di lunedì 9 ottobre affrontati da Renato Giaretta, medico nutrizionista. Infine, lunedì 13 novembre il tossicologo Giuliano Bressa parlerà di Tossine naturali e biotossine marine, di micotossine, di contaminazione ambientale da metalli pesanti, e di cessione da materiali di imballaggio. Gli operatori interessanti e che volessero iscriversi al corso possono contattare il Cesar (tel. 0444 960100).