Skip to main content







Camminata tra gli Olivi a Bassano e Marostica

Tante iniziative: escursioni, biciclettate, laboratori e degustazioni nel territorio per scoprire l’olio d’oliva della Pedemontana

di Davide Anastrelli

Il 23 e 30 ottobre i comuni di Bassano del Grappa e di Marostica celebrano il turismo dell’olio con tante iniziative al fine di scoprire attraverso i cinque sensi la produzione dell’olio d’oliva prodotto dalla Pedemontana del Grappa. Il programma, realizzato nell’ambito della 6° Giornata Nazionale “Camminata tra gli Olivi” promossa dall’Associazione Città dell’Olio con il patrocinio di Ministero della Cultura e LILT, prevede tante diverse attività, dalle camminate consapevoli alle escursioni naturalistiche, dai tour in bici e ai laboratori sensoriali, fino alla visita a frantoi e aziende agricole e ai menù a tema.

“Con questa manifestazione continua il lavoro di valorizzazione e di promozione di un prodotto ormai tipico della nostra zona – spiega l’assessore al turismo e alle attività produttive del Comune di Marostica Ylenia Bianchin – Negli anni abbiamo arricchito il programma alla scoperta di questa eccellenza, coinvolgendo i diversi attori del territorio: dai produttori agli operatori naturalistici e turistici fino ai ristoratori. Il successo delle passate edizioni conferma un crescente interesse verso un turismo di tipo esperenziale, dove il visitatore può costruire il suo itinerario e approfondire diversi aspetti, approfittando della varietà di proposte, di una estesa rete sentieristica e di una accoglienza diffusa”.

Così l’assessore al turismo e alle attività produttive del Comune di Bassano del Grappa Giovannella Cabion: “In un percorso di valorizzazione del nostro territorio ci fa veramente onore e piacere che questo progetto possa essere condiviso tra due amministrazioni che lavorano in sinergia per promuovere le bellezze e i prodotti locali, che spesso sono poco valorizzati negli itinerari turistici nazionali ed internazionali. Il nostro impego è anche quello di incentivare le giovani e i giovani del nostro territorio, invitandoli a intraprendere professioni che recuperino attività legate alla sostenibilità e alla responsabilità sociale d’impresa”.

Bassano del Grappa e Marostica fanno parte dell’Associazione nazionale Città dell’Olio. La Camminata fra gli Olivi è organizzata in collaborazione con Associazione Pro Marostica, Coldiretti e Campagna Amica Vicenza, Confartigianato Vicenza, Confcommercio Marostica, Cooperativa Pedemontana del Grappa, La Stazione, Bike ADV, Scuola Nordic Walking Bassano.