PROSEGUE IL PROGETTO “ASIA INVEST”: DELEGAZIONE CAMBOGIANA IN VISITA A VICENZA PER STUDIARE I MODELLI DI SVILUPPO DELLE PMI

_x000D_
09/06/2006PROSEGUE IL PROGETTO "ASIA INVEST": DELEGAZIONE CAMBOGIANA IN VISITA A VICENZA PER STUDIARE I MODELLI DI SVILUPPO DELLE PMINell’ambito del progetto Asia Invest "Un modello di sviluppo per le Pmi cambogiane", di cui l’Assoartigiani di Vicenza è capofila, una delegazione di ventisei operatori economici cambogiani sarà in Veneto per un "viaggio studio" dall’11 al 17 giugno. L’obiettivo del progetto, giunto al secondo anno, è di trasferire le conoscenze alla Camera di Commercio di Cambogia, e alle aziende ad essa associate, dei modelli di aggregazione di impresa (Associazioni di categoria, consorzi e distretti). Gli ospiti potranno così: avere un contatto diretto con la realtà economica della Regione, già oggetto di due sessioni di formazione svolte a Phnom Penh da esperti dell’Associazione; incontrare gli imprenditori vicentini di settori omologhi; allacciare relazioni con enti,organismi e istituzioni della Regione per proseguire il percorso di cooperazione avviato tramite il progetto.L’incontro ufficiale con la delegazione cambogiana si svolgerà lunedì 12 giugno, nella sede provinciale dell’Assoartigiani, alle ore 14.30. Il programma del "viaggio studio" prevede poi una serie di incontri: con il sindaco di Vicenza, la Camera di Commercio, Vicenza Qualità, la Scuola d’Arte e Mestieri, il Cuoa, e – a livello regionale- con il Centro Estero delle Camere di Commercio del Veneto.Un altro momento importante sarà la firma di un accordo di collaborazione, tra la Camera di Commercio di Cambogia e l’Assoartigiani, volto a sostenere la collaborazione tra le due organizzazioni una volta esaurito il finanziamento dell’Unione Europea. Al proposito, sono già due i nuovi progetti di cooperazione in fase di impostazione; il primo vedrà la presenza nel partenariato, oltre che dell’Assoartigiani e della Camera di Cambogia, anche della Camera di Commercio di Vicenza e sarà finalizzato al trasferimento di buone pratiche sui temi dell’arbitrato e della conciliazione a funzionari e avvocati cambogiani; il secondo avrà quale capofila la Scuola d’Arte e Mestieri (sempre in collaborazione con Assoartigiani e Camera di Commercio di Cambogia) e avrà l’obiettivo di migliorare la capacità delle aziende cambogiane del settore della lavorazione artistica della pietra attraverso la rivisitazione in chiave moderna della tradizionale iconografia e delle componenti etniche khmer. I progetti verranno presentati all’Unione Europea in occasione dei prossimi bandi del Programma Asia Invest. Come detto è prevista anche la visita, interessante soprattutto per la componente imprenditoriale della delegazione, a quattro aziende vicentine: CLA srl di Schio e TAER srl di Gambugliano per il comparto metalmeccanico, Poli Distillerie srl di Schiavon e Grande Dino & C. snc di Cornedo Vicentino per il comparto liquoristica e dolciario. Infine, l’incontro con il Centro Estero delle Camere di Commercio del Veneto avrà l’obiettivo di investigare nuove opportunità di collaborazione, grazie anche alla consolidata esperienza del Centro nel Sud est asiatico.La "visita studio" non costitusce il momento conclusivo del progetto, che infatti terminerà a settembre a Phnom Penh, in occasione di un importante seminario, cui parteciperà il presidente provinciale dell’Assoartigiani, Giuseppe Sbalchiero, e che vedrà la presentazione a una platea di imprenditori, funzionari e uomini politici cambogiani di una pubblicazione in lingua inglese contenente le "buone pratiche" sviluppate nei diciotto mesi di lavoro congiunto tra l’Assoartigiani e la Camera di Commercio di Cambogia.