FOR. A. L L., IL LIVING LAB DI FORTE POERIO, INCONTRA GLI IMPRENDITORI SLOVENI A “CASA FUTURA”

Grande successo ha riscosso l’incontro tra artigiani italiani e sloveni tenutosi a Forte Poerio il 27 Marzo organizzato da CRACA, Consorzio CasaArtigiana e Associazione Artigiani e Piccola Impresa Città della Riviera del Brenta. Nell’ambito del progetto di cooperazione “Energy ViLLab” e grazie alla presenza all’interno del Parco di Forte Poerio, di CasaFutura, un prototipo di edificio a basso consumo energetico ed ecocompatibile, è stato organizzato un l’evento transnazionale che ha coinvolto imprenditori italiani e sloveni operanti nel settore delle costruzioni in legno. L’incontro è stato un’occasione per le aziende presenti per presentare reciprocamente i propri prodotti e il proprio know how, fornendo parallelamente una sorta di “consulenza” che ha permesso ad alcune aziende italiane e slovene di apprendere le diverse tecniche costruttive e i principali progetti avviati nei due paesi relativamente all’edilizia sostenibile in legno. Il Consorzio Casa Artigiana ha presentato le modalità costruttive e le caratteristiche impiantistiche di Casa Futura, costruita nel 2011 a seguito di un progetto sperimentale di una rete di imprese della filiera dell’edilizia, finalizzato a realizzare un prodotto casa legato all’evoluzione tipologica e formale, alle tendenze dei bisogni collegate alle trasformazioni in atto del sistema sociale e alle opportunità nate per effetto di normative recenti legate all’efficienza e al risparmio energetico. Gli altri imprenditori italiani che hanno partecipato operano nella filiera dell’edilizia, nella biotecnologia applicata all’edilizia e nelle costruzioni in legno ad alte prestazioni energetiche, acustiche, antisismiche ed hanno tutti avuto l’opportunità di presentare i propri prodotti e i progetti a cui si stanno dedicando, rispondendo alle richieste di approfondimento da parte degli imprenditori sloveni e gettando le basi per una possibile futura collaborazione. Dalla Slovenia hanno partecipato: aziende specializzate nell’uso di pannelli in legno massiccio (Xlam); una azienda produttrice di un prodotto per la protezione del legno da agenti atmosferici e parassitari da loro brevettato e già utilizzato in importanti progetti anche in Italia e nello specifico negli ambienti particolarmente umidi che caratterizzano l’area lagunare; aziende produttrice di mobili in legno dalle caratteristiche modulari e il Centro di sviluppo e Incubatore dell’Università del Litorale. Questo evento, che si accoda ai numerosi incontri organizzati a livello locale dal living lab FOR. A.L.L. in cui sono stati coinvolti la cittadinanza, gli enti locali e l’Università, ha confermato come l’iniziativa dell’Associazione artigiani integrata in un processo di rivitalizzazione di un’area in disuso anche a piccola scala, diventa una vera “best practice” a scala maggiore.