CLAUDIA TROVO’ È LA NUOVA PRESIDENTE PROVINCIALE DELLA CATEGORIA ESTETISTE DI CONFARTIGIANATO

Durante l’ultima assemblea della Categoria Estetiste della Confartigianato Rovigo è stata eletta Presidente Provinciale Claudia Trovò di Rovigo. Laureata in cosmetologia all’Università di Ferrara, ha maturato un’importante esperienza lavorativa presso un’azienda di cosmetici e successivamente dal 1999 è Titolare della Ditta omonima Studio immagine di Claudia Trovò in Viale Porta Adige a Rovigo. Presta inoltre attività di volontariato presso le Case di Riposo per anziani di Adria e Badia per la cura delle mani e dei piedi. Un tema che ritiene importante sviluppare nel prossimo futuro per un miglioramento della figura professionale dell’estetista, è una formazione mirata ad innalzare il livello di conoscenza dei vari cosmetici e prodotti utilizzati nei trattamenti della persona, per poter offrire un servizio migliore e qualificato nei confronti della propria clientela. Sulla questione delle recenti linee guida della Regione Veneto nella forma di affitto di cabina o poltrona per le attività di Estetista/acconciatore, la neo Presidente sottolinea <è sicuramente un’opportunità e un vantaggio considerevole in tempi di crisi, soprattutto per coloro che vogliono diversificare la propria attività, inserendone un’altra complementare per il benessere completo della persona>. <Questa normativa>, prosegue, <se ben usata ci auguriamo possa aiutare a combattere in parte il fenomeno dell’abusivismo e ad innalzare il livello qualitativo delle professioni>. Analizzando i dati del settore nella provincia di Rovigo riferiti all’anno 2013 e la loro dinamica al netto delle cessazioni, si evidenzia un trend di crescita positivo per l’Estetica, in cui risultano essere registrate N°164 attività con un saldo di 11 e un Tasso di sviluppo di +7,2%, mentre per l’attività di parrucchiere si registrano N°504 imprese con un saldo di -5 unità e un Tasso di sviluppo di -1,0%. Il totale della settore BENESSERE vede inscritte N° 668 aziende con un saldo di 6 unità e un tasso di sviluppo complessivo del + 0,9 che risulta comunque il più alto nel Veneto (media + 0,5). (fonte Ufficio studi di Confartigianato Imprese su dati Unioncamere- Infocamere).