Alimentari: etichettatura ambientale

Obbligatoria per gli imballaggi dal 1° gennaio 2023; sportello informativo per le aziende socie di Confartigianato Imprese Vicenza

Obbligo di fornire indicazioni relative ai materiali e istruzioni per il loro riciclo per tutti gli imballaggi a partire dal 1° gennaio 2023. In vista della sua entrata in vigore, il ministero della Transizione ecologica ha emanato anche le Linee Guida per supportare le imprese in collaborazione con il Consorzio nazionale imballaggi CONAI (anche se non ancora pubblicate in G.U.).
Lo stesso CONAI ha uno specifico sito https://www.etichetta-conai.com/ che permette di ottenere informazioni e strumenti per l’elaborazione della corretta etichetta.

Alle aziende associate Confartigianato Vicenza è stato proposto un webinar informativo, che si è tenuto il 24 ottobre scorso. Chi fosse interessato a ricevere le slide con le informazioni fornite durante l’incontro e/o a far controllare le etichette dei propri imballaggi, può mandare una richiesta mail a v.saccarola@confartigianatovicenza.it.
La consulenza e la fornitura di materiale sono gratuite per le aziende socie.