Skip to main content







I nuovi “Maestri d’opera e d’esperienza” dell’Anap

Durante la Festa del Socio di ANAP Confartigianato Vicenza, altri 19 pensionati sono stati insigniti del titolo di Maestri d’Opera e d’Esperienza.

Un pubblico riconoscimento per chi ha svolto per almeno trent’annila propria attività nel settore dell’artigianato, dimostrando perizia, passione, impegno e correttezza professionale. Chi sono i premiati dell’edizione 2022? E come si diventa Maestro d’Opera e d’Esperienza? Scopriamolo.

Chi sono i Maestri d’Opera e d’Esperienza?

Sono socie e soci ANAP che abbiano svolto attività nel settore dell’artigianato per almeno un trentennio: imprenditori, collaboratori, dipendenti. Hanno diritto al riconoscimento i soci che possono dimostrare: d’aver svolto attività nel settore artigiano per più di 30 anni; di non aver subito protesti; di essere iscritti all’A.N.A.P. 

Come si diventa Maestro d’Opera e d’Esperienza?

Si presenta una domanda d’iscrizione all’Albo dei Maestri d’Opera e d’Esperienza, rivolgendosi alla segreteria ANAP o ai consiglieri/fiduciari comunali. Le domande vengono vagliate dalla Giunta ANAP e inoltrate al Consiglio nazionale dei Maestri d’opera e d’Esperienza. Sull’iscrizione decide una Commissione appositamente promossa dal Consiglio, d’intesa con la Presidenza Nazionale ANAP, previo parere favorevole del Gruppo Territoriale Anap/Confartigianato di riferimento.

L’Albo dei Maestri d’Opera e d’Esperienza

L’Albo mira a valorizzare e sottolineare l’importanza del lavoro svolto dai Maestri iscritti, con particolare attenzione alle innovazioni introdotte e al contributo offerto nel diffondere – grazie al loro talento – l’affermazione del Made in Italy, espressione di qualità, competenza e creatività che tutto il mondo ci invidia. Il Maestro d’Opera e d’Esperienza rappresenta una figura centrale, sia come fonte di memoria ed esperienza da trasmettere alle nuove generazioni, sia come cerniera fra la tradizione artigianale e l’innovazione del prodotto, per favorire la ricerca del nuovo e del meglio.

Nell’Albo sarà evidenziata l’eventuale disponibilità dell’artigiano a trasmettere la propria esperienza (nelle modalità previste dall’art. 8). 

La premiazione vicentina

Ogni anno ANAP Vicenza premia i Maestri del proprio territorio, conferendo un attestato per l’impegno profuso, con professionalità e serietà, in tanti anni di attività, divenendo punto di riferimento per le nuove generazioni di artigiani. L’attestato consiste in una pergamena e/o nella consegna di un distintivo recante il simbolo dell’Associazione. La cerimonia di premiazione dell’edizione 2022è stata presieduta dal Presidente ANAP Vicenza, Severino Pellizzari, dal Presidente ANAP Veneto, Fiorenzo Pastro, e dal Presidente di Confartigianato Imprese Vicenza, Gianluca Cavion.

Ecco i Maestri d’Opera e d’Esperienza premiati nell’edizione 2022

Enzo Asola – Arzignano – settore marmi (segagione e lavorazione marmo e pietre affini)
Denis Azzolin – Zugliano – autoriparatore
Silvano Bellinaso – Vicenza – idraulico
Giuliano Bisson – Noventa Vicentina – mobilificio
Antonio Bozzetto – Conco – mobili d’arte
Dino Ceccato – Mussolente – idraulico
Sergio De Agnoi – Marostica – metalmeccanica
Giuseppe De Marchi – Sandrigo – fabbro e carpentiere
Luciano Elice – Vicenza – grafico
Antonio Golin – Mussolente – elettricista
Antonio Leonardi – Zugliano – elettricista
Franco Valter Marcon – Nove – pasticcere
Vittorio Marzari – Val Liona – barbiere
Raoul Remigi – Zugliano – dipintore edile
Sergio Rizzo – Dueville – imprenditore edile
Ruggero Sabadini – Lonigo – elettrauto
Fiorenzo Saccardo – Isola Vicentina – pulitintolavanderia
Luigi Zanin – Zugliano – termoidraulica

Alla Memoria

Ottorino Mussolin – Vicenza – imprenditore edile


Il modello per la domanda a Maestro d’Opera ed Esperienza
https://www.anap.it/sites/default/files/modello-compilabile-domanda-iscrizione-maestri.pdf

Il Regolamento
https://www.anap.it/sites/default/files/regolamento-maestri-dopera-anap-confartigianato.pdf