Skip to main content







RELAZIONE ANNUALE UNIONCAMERE. L’ATELIER STIMAMIGLIO DI STEFANO STENTA TRA LE SETTE AZIENDE INSIGNITE OGGI DEL PREMIO REGIONALE PER LO SVILUPPO ECONOMICO

Come da tradizione, la giornata dedicata alla Relazione Annuale sull’Economia del Veneto, si è conclusa con la consegna della 47 esima edizione del “Premio regionale per lo sviluppo economico del Veneto”, riconoscimento assegnato a 7 aziende venete, una per provincia, distintesi nel 2013. Unioncamere del Veneto ha deciso di conferire, per la provincia di Vicenza, l’ambito premio all’Atelier Stimamiglio di Stefano Stenza, dirigente della Confartigianato di Vicenza e componente del direttvo regionale Moda del Veneto.
 
La motivazione
Dal 1979 Atelier Stimamiglio lavora con i più importanti designer italiani ed internazionali, nonché le più prestigiose case di moda femminili. L’azienda offre un servizio di prèt-à-porter di lusso, che comprende la progettazione e la realizzazione dei modelli, prototipi, passerelle ed articoli VIP, oltre all’industrializzazione del prodotto e la gestione della produzione. L’azienda, che produce circa 20mila capi all’anno e opera in un laboratorio di 820 metri quadrati in cui lavorano 33 dipendenti, coordina le richieste degli uffici design per quanto riguarda creatività, ricerca dei materiali, forme, ricami ed industrializzazione del prodotto per rendere il processo produttivo efficace ed efficiente. L’Atelier è specializzato in abiti da donna e tessuti leggeri, che vanno da linee di design minimal, giovani e all’avanguardia, a linee modellate sui manichini. L’azienda, che nel 2013 ha registrato un fatturato di oltre due milioni e mezzo di euro, annovera fra i propri clienti Giorgio Armani per la linea top e privè, Albino, Bamford, Blumarine per gli abiti da sera, Bottega Veneta, Roberto Cavalli per abiti da sera e cocktail, Raffaella Curiel, Salvatore Ferragamo, Gianfranco Ferrè, Gattinoni, IDE, Krizia, Nathu, Loro Piana, Missoni, Prada per abiti VIP, Soprani, Versace, Christian Dior, Pringle of Scotland, Ungaro, Vionnet e Worth Paris.