Post-Produzione avanzata con l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale

Lunedì 27 e martedì 28 febbraio 2023
Fabbrica Saccardo – Schio (VI)

Contrà Progresso, 1 H

Due giorni dedicati all’utilizzo delle tecnologie di intelligenza artificiale nella fotografia e nella post-produzione delle immagini. Con Gianluca Catzeddu e Francesco Gravina, tra visioni, pratica, teorie, strumenti ed esperienze personali, verranno esplorate le opportunità offerte dall’IA per automatizzare e ottimizzare i processi di editing delle immagini. Un’occasione per comprendere e valutare come l’integrazione delle nuove tecnologie con il proprio lavoro può essere un fattore determinante per la propria attività d’impresa e per la propria professione.

Lunedì 27 febbraio 2023, ore 9.00 (workshop + shooting)
Il segreto del successo dei “Racconti di Matrimoni”
e le soluzioni per migliorare il workflow grazie alla tecnologia AI

con Francesco Gravina

Francesco Gravina, partendo dal proprio percorso professionale e dall’esperienza maturata in ambito di wedding e di ritratto, presenterà il suo stile e modo di gestire un servizio fotografico approfondendo, anche con una simulazione pratica e una parte di shooting l’intero workflow del suo lavoro.
Particolare attenzione verrà data a come, anche attraverso soluzioni AI, è riuscito ad ottimizzare i tempi dedicati in alcune fasi e di conseguenza a migliorare i risultati della sua attività anche in termini economici.

DETTAGLI PROGRAMMA

• Presentazione.
  • Percorso professionale.
  • Il mio modo di vedere e sentire.
  • Shooting.
  • Workflow con AI selezione ed opportunità.
  • Tempo vs guadagno.

Martedì 28 febbraio 2023, ore 9.00 (workshop)
Le funzionalità di Photoshop che utilizzano l’intelligenza artificiale
per automatizzare e ottimizzare i processi di editing

con Gianluca Cazzeddu

Durante il corso si esploreranno le tecnologie nell’IA applicate alla fotografia e alla postproduzione. Le nuove opportunità di mascheratura dello sviluppo raw, software di terze parti in integrazione con Photoshop e le relative possibilità di ritocco, e servizi di sviluppo rapido per Lightroom. In tutti questi ambiti l’IA permette di rendere più produttiva e spesso più efficace la lavorazione dell’immagine.
Verrano esplorate non solo le procedure di IA fine a se stesse, ma come integrarle nel proprio flusso di correzione colore o di ritocco per finalizzare e personalizzare il proprio lavoro.

DETTAGLI PROGRAMMA

• Le maschere basate sull’IA in Lightroom e Camera Raw.
  • Come combinare le maschere e particolari regolazioni di correzione colore.
  • ImagenAI, servizio di sviluppo basato sull’AI per la postproduzione di servizi e sua integrazione con Lightroom.
  • Integrazione con propri preset con lo sviluppo ricevuto da ImagenAI.
  • I Neural Filters di Photoshop e il loro utilizzo.
  • L’IA integrata con gli strumenti di selezione.
  • Esempi di software di terze parti basati sull’IA per il fotoritocco professionale.

COSTI DI PARTECIPAZIONE

150 € iva esclusa: 2 giornate (compreso servizio catering per pausa pranzo)
130€ iva esclusa: 1 giornata (compreso servizio catering per pausa pranzo)

ISCRIZIONE GRATUITA PER ASSOCIATI a Confartigianato Imprese Vicenza o ANFM

Durante le pause fra le sessioni è previsto un servizio fast lunch a pagamento al costo di 20€.
Obbligo di iscrizione e di prenotazione entro il 22 febbraio 2023.

Per chi si ferma a soggiornare fra il 27 e 28 febbraio è a disposizione una struttura convenzionata
a meno di 5 minuti d’auto da Fabbrica Saccardo: SCHIO HOTEL tel. 0445.675611.

PER INFORMAZIONI: Segreteria Area Mercato
Tel. 0444.168323 | categorie@confartigianatovicenza.it