Il lievito, varie tipologie e tecniche di utilizzo

Confartigianato Imprese Vicenza, in collaborazione con Cesar e CAST Alimenti propone un innovativo CORSO TECNICO ON-LINE che si svolgerà

Lunedì 6 febbraio 2023, dalle 14.00 alle 17.00
docente il Maestro Matteo Manuini
e il consulente Dottor Franco Antoniazzi

Il corso si svolge in modalità a distanza, con videoconferenza in diretta, con un numero limitato di partecipanti per favorire l’interazione e la creazione di una vera e propria aula virtuale.

CONTENUTI

Il percorso formativo propone lo sviluppo di tecniche di utilizzo dei lieviti, nello specifico saranno affrontati i seguenti temi:

LIEVITO (impropriamente detto di birra)

1. Principali tipologie di lievito (compresso, crema, osmotollerante, polvere)
  2. Principali fattori di crescita dei lieviti
  3. Altri tipi di lieviti (disattivato, lievito madre essiccata)
  4. Funzione della biga o degli impasti in sequenza
  5. Celle di lievitazione

PASTA MADRE

1. Processi di preparazione di alcuni tipi di lievito madre
  2. Microrganismi presenti
  3. Misure di qualità
  4. Funzioni del lievito naturale
  5. Conservazione (legato, in bacinella, acqua)

QUOTE

La quota promozionale riservata, grazie alla collaborazione tra Confartigianato Imprese Vicenza e Cast Alimenti, è:
€ 80 + IVA PER SOCI
€ 120 + IVA PER NON SOCI

RIMBORSI

• PER LE AZIENDE ISCRITTE A EBAV:
    Per ogni lavoratore (in regola con i versamenti) verrà erogato da parte del sistema, a fronte di specifica domanda, un contributo pari all’80% del costo del corso, al netto di IVA, e comunque di massimo 20,00 Euro/ora. La pratica per la richiesta di rimborso è seguita interamente da CESAR?.
  • PER PANIFICATORI
    Si tratta di 3 ore di formazione valide per l’obbligo formativo dei responsabili dei panifici, previsto dalla Regione Veneto (legge 36 del 2013).

PER ISCRIZIONI, DA FAR PERVENIRE ENTRO IL 3 FEBBRAIO, CLICCA QUI

Per informazioni: CESAR