_x000D_
28/09/2006SIGLATO UN ACCORDO DI COOPERAZIONE TRA ASSOARTIGIANI VICENTINA E L’ENTE PER LE MINORAZE ETNICHE DELLA CINA (AKPRO)_x000D_
Passa attraverso la firma di un accordo la conoscenza tra l’Assoartigiani vicentina e Akpro, ente cinese per lo sviluppo delle minoranze etniche disagiate. Incoraggiare la nascita e lo sviluppo della piccola impresa è stato l’input che oltre sessant’anni fa ha dato vita all’Assoartigiani provinciale. Parimenti, oggi la Akpro, associazione voluta dalla Commissione di Stato per gli Affari Etnici della Repubblica Popolare Cinese, muove i primi passi per favorire rapporti di collaborazione tra le piccole realtà produttive delle regioni abitate dalle minoranze etniche – l’8 per cento della popolazione – e le imprese straniere. Interlocutori privilegiati sono gli artigiani italiani, anche in ragione di affinità produttive.Va in questa direzione l’accordo siglato a Vicenza tra la Akpro e l’Assoartigiani, in seguito a una visita di contatto e reciproca conoscenza operata dalla medesima delegazione lo scorso anno. Ma quali sono le opportunità di business previste per le imprese vicentine e cinesi rappresentate rispettivamente dai due organismi? Il presidente Akrpo, Zhang Zhigang, non ha nascosto l’ammirazione per l’Associazione vicentina e per la sua capacità di rappresentare un così alto numero di imprese. Il presidente ha inoltre sottolineato come le affinità tra le piccole imprese dell’entroterra cinese, dove appunto vivono le minoranze etniche, e le imprese artigiane vicentine possano trovare un punto d’incontro favorendo il reciproco sviluppo."L’Akrpo rappresenta 150 milioni di persone che per le nostre imprese possono essere altrettanti interlocutori commerciali. Siamo ora in una fase di conoscenza reciproca, in un secondo momento potremo valutare quali iniziative le aziende vicentine potranno rivolgere ai piccoli imprenditori dell’Akpro", ha spiegato il presidente Giuseppe Sbalchiero.