Skip to main content







Festa della Donna a Lonigo

Le imprenditrici artigiane hanno portato la loro testimonianza al momento di riflessione indetto dal Comune

di Andrea Fontana

La ricorrenza dell’8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, si celebra in tutto il mondo ed è stata istituita proprio per evidenziare il riconoscimento del ruolo femminile nella società e occasione per riflettere tu temi emancipazione senza dimenticare situazioni di violenza e discriminazione con l’obiettivo di raggiungere la parità di genere e superare le difficoltà, i pregiudizi e le disparità che, ancora oggi, interessano il mondo al femminile.

Il Comune di Lonigo, con l’assessorato alla Cultura, ha pensato bene di creare un momento di riflessione in collaborazione con FIDAPA, un movimento di opinione senza scopi di lucro nato per promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari.

Chi meglio delle donne impegnate nel lavoro può testimoniare concretamente il ruolo nel contesto sociale e lavorativo? Ecco quindi spiegata la presenza di 5 imprenditrici coraggiose, come le ha definite la presentatrice del convegno, perché capaci di scegliere liberamente come realizzarsi senza il peso del giudizio e la pressione di stereotipi.

A raccontare le loro personali storie anche Stefania Manfro e Cesarella Bertola, titolari di due imprese artigiane nel settore della lavorazione del legno e della pietra rispettivamente, che hanno condiviso i loro percorsi professionali e soprattutto spiegato come siano riuscite ad apportare nell’ambiente professionale le loro sensibilità concigliandole con le esigenze delle donne che hanno anche una famiglia.

Che il loro ruolo sia importante lo conferma la realtà artigiana nella quale la figura femminile è parte fondamentale nell’organico in quanto spesso è moglie, sorella o figlia dei titolari e contestualmente ha anche l’onere di accudire ad una famiglia e proprio per favorire questa conciliazione è quanto mai necessario attuare politiche o misure che tengano conto delle mutate esigenze di una società in repentina evoluzione.

Presente alla serata anche Azzurra Marzari, presidente del Raggruppamento Confartigianato di Lonigo, anche lei convinta di come ogni donna imprenditrice debba mantenere integra la sua identità femminile qualsiasi sia la mansione cui si dedica sottolineando che non esiste una differenza di genere nel lavoro ma ogni compito deve essere svolto con massimo impegno e competenza sia che sia donna oppure uomo.

Ecco quindi l’attenzione verso le capacità nel fare impresa consapevoli però che molti passi debbano essere ancora fatti per una trasformazione culturale completa nel mondo del lavoro all’interno della quale le donne possano trovare la loro dimensione nel rispetto delle loro peculiarità.