Skip to main content







Continua l’attività dell’IPA – Area Berica

Nel corso dell’assemblea dei soci si sono discusse alcune interessanti iniziative per la zona

di Andrea Fontana

Prosegue il percorso dell’Associazione dei Comuni dell’Area Berica con l’obiettivo di dare il proprio contributo nello sviluppo strategico dell’area e soprattutto di essere pronta a beneficiare degli eventuali fondi previsti dal P.N.R.R. È proprio con questo spirito che nell’Assemblea dei soci tenutasi Lunedì 13 Marzo nella consueta sede di Sossano, che si sono approfonditi alcuni importanti aspetti sui quali l’IPA Area Berica sarà chiamata a fare delle scelte e sulle quali anche Confartigianato Imprese Vicenza potrà portare la sua esperienza nella veste di portatore di interesse.

Ambiti Territoriali Sociali (A.T.S.)

La presenza del consigliere Marco Zecchinato ha permesso di fare il punto situazione sugli Ambiti Territoriali Sociali (A.T.S.) che rappresenterà in futuro la sede principale della programmazione locale, concertazione e coordinamento degli interventi dei servizi sociali e delle altre prestazioni integrate, attive a livello locale.
L’Ambito è individuato dalla Regione tramite forme di concertazione con gli enti locali interessati e la definizione precisa sarà un momento importante affinchè la gestione del sistema locale dei servizi sociali a rete sia efficace e soprattutto rispondente alle reali esigenze del territorio.

Progetti a valenza turistica

Altra interessante opportunità analizzata nella serata, la necessità di far conoscere il comprensorio per tramite concreti progetti con valenza turistica come quella inerente le Piste ciclabili che possono essere un richiamo forte ed attrattivo.
Ecco spiegato un articolato progetto intercomunale ed interprovinciale per definire degli interventi necessari alla costituzione di una rete a servizio dell’Area Berica che utilizzerà al meglio delle direttici già esistenti come la Treviso-Ostiglia, il vecchio sedime della ferroviario della “Vaca Mora” lungo la Riviera Berica, l’anello dei Colli Euganei ed analoggli percorsi già esistenti nei comuni di Quinto Vic.no e Torri di Q.lo come pure verso la vallata dell’Agno e verso il veronese.
Un progetto di ampio respiro quindi che potrebbe ricevere finanziamenti regionali per i quali tutti i comuni si stanno già impegnando per mettere in rete e collegare dei tratti già esistenti nei propri territori e che diventerebbero così un sistema diffuso ed organizzato per far apprezzare ai cicloamatori una realtà unica nel suo genere.

Presentazione progetto

È stata l’occasione inoltre per presentare uno dei primi progetti messi a punto nell’ambito dell’IPA per mettere a fuoco e attuare interventi a sostegno della piena emancipazione economica e sociale della donna nel mercato del lavoro e nella società quale opportunità per uscire da situazioni di violenza domestica.
Attivati a questo proposito 2 sportelli nei comuni di Castegnero e Grisignano e a breve anche un terzo a Pojana Maggiore, che offriranno servizi gratuiti di consulenza e assistenza, grazie alla collaborazione delle cooperative GialloGioia e ConTe, fornendo un supporto psicologico per le vittime di abusi e percorsi di orientamento al lavoro, ma svolgeranno anche una preziosa attività di informazione e sensibilizzazione nel territorio attraverso incontro pubblici.

Tanta carne al fuoco quindi come l’opportunità di ricevere il Marchio UNESCO denominato MAB (acronimo di “Man And The Biosphere” – Uomo e Biosfera) per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e dello Sviluppo Sostenibile, sull’ottenimento del quale i sindaci desiderano impegnarsi diventando un ulteriore “plus” al percorso intrapreso.

La foto aerea è di I, Toksave, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2524137