Fine marzo, Fiera di Lonigo

Tutto è pronto per l’imminente avvio della 537ª edizione della manifestazione. Le parole della presidente Confartigianato del Raggruppamento

di Andrea Fontana

Tutto è pronto per l’imminente avvio (24-25-26-27 marzo) della 537ª edizione della Fiera di Lonigo e nelle parole del sindaco Pierluigi Giacomello ai giornalisti invitati per l’annuncio ufficiale della rassegna, nella Sala di Palazzo Pisani, traspare tutta la soddisfazione nel constatare come questo appuntamento abbia tutte le carte in regola per registrare grandi numeri in termini di affluenza.

La scelta dell’Amministrazione comunale di assegnare l’organizzazione a un’ATI appositamente costituitasi e denominata “Lonigo Expo” – della quale fanno parte Delphi International, GU&GI sas, Ferraro s.r.l. – ha dato i suoi frutti, perché con questa formula non sarà solo il Parco dell’Ippodromo l’unico spazio espositivo, ma è l’intera cittadina con le sue piazze e le sue strade che diverrà momento espositivo per rendere l’appuntamento più attraente e soprattutto organizzato.

I numeri lo confermano: oltre 350 espositori dei quali 106 all’interno della tensostruttura di 3000 metri quadri, 82 dell’agricoltura all’esterno, 35 nell’edilizia, 40 nell’hobbistica, 44 ambulanti, 15 nella viticoltura e vivaistica senza contare che è tutto “sould out” con liste di attesa.

Azzurra Marzari, presidente del Raggruppamento Confartigianato di Lonigo, si augura che l’evento possa essere apprezzato, imprescindibile per il territorio, da sempre seguitissimo in quanto è uno dei primi della stagione e raccoglie interesse di un vasto comprensorio che oltre al Vicentino si estende nel Veronese, Padovano come pure in Lombardia ed Emilia Romagna.

Sarà quindi un’occasione preziosa per le imprese artigiane per farsi conoscere soprattutto per quelle legate alla Meccanica Agraria e alla Meccanizzazione in Viticoltura; ma è una ottima vetrina per le più moderne tecnologie per la lavorazione e la coltivazione dei terreni, la raccolta e la trasformazione dei vari prodotti agricoli. Numerose anche le iniziative non solo agricole e commerciali, ma anche culturali, ludiche e sociali, coinvolgendo la popolazione della città e dei territori circostanti.

L’inaugurazione ufficiale è prevista sabato 25 marzo, ma già venerdì 24 alle ore 15 si potrà accedere alla Fiera fino alla mezzanotte, come pure domenica e nella giornata di lunedì; ma ci saranno eventi anche nei fine settimana successivi come “Lonigo Street Food”, “Lonigo Wine and Beer” e “Lonigo in Fiaba”, “Mercatino Arte ed Antiquariato” e molti altri tutti consultabili on-line su https://www.fieradilonigo.it.