DOMENICA 14 SETTEMBRE TORNANO A BASSANO I “MESTIERI IN STRADA” DI CONFARTIGIANATO
Il Mandamento Confartigianato di Bassano del Grappa organizza per domenica 14 settembre il tradizionale appuntamento con i Mestieri in Strada, manifestazione giunta alla sua 24ª edizione. In centro storico tornano così protagoniste le botteghe artigiane di tradizione – non solo bassanesi ma provenienti da tutto il Triveneto – con dimostrazioni dal vivo per far conoscere al pubblico la capacità di realizzare prodotti con gusto, stile e abilità manuali, a volte tramandate da generazioni.
La novità di questa edizione è la creazione di cinque aree tematiche:
Zona Azzurra, con dimostrazioni da parte degli acconciatori e degli esperti dell’estetica della cura della persona; Zona Rossa per calzature, occhiali, decorazioni ceramiche, oggetti in legno, confezioni, articoli ricamati a mano e prodotti per la pulizia; Zona Gialla con i produttori di mobili, oggetti d’arredo, serramenti e bioedilizia; Zona Green dedicata alle attrezzature per la ricarica dell’auto elettrica, veicoli elettrici a due e a quattro ruote, impianti per la produzione e l’utilizzo dell’energia pulita dalla produzione al consumo; Zona Marrone, rappresentata dai pasticceri che prepareranno torte e dai ristoratori di Confartigianato che proporranno degustazioni spiegando i segreti, la cottura, la mantecatura e le astuzie per la preparazione di un ottimo piatto. Nell’occasione, i ristoratori presenteranno anche un progetto per la valorizzazione e la conoscenza dei prodotti alimentari tipici del territorio.
Alle 17 in Piazza Garibaldi è previsto un momento di confronto tra il senatore Giorgio Santini e dell’assessore regionale Elena Donazzan, coordinato da Sebastiano Zanolli, sul tema: “Tu lo faresti l’Artigiano?”. In caso di pioggia, l’incontro si svolgerà alla sala Chilesotti del Museo di Bassano del Grappa.
Appuntamento, quindi, domenica 14 settembre dalle 9 alle 19 in Piazza Garibaldi e via Jacopo Da Ponte. L’inaugurazione ufficiale è prevista per le 10.30, alla presenza della Giunta del Mandamento Confartigianato guidata dal presidente Sandro Venzo e delle autorità locali.