Skip to main content







Corsi e laboratori di robotica per studenti e professionisti

Nonostante i robot industriali siano stati introdotti dalla seconda metà del secolo scorso, la presenza di operatori specializzati nella loro gestione e programmazione rappresenta ancora una grande sfida per gli imprenditori, specie nella piccola e media dimensione.

Il Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza propone un primo passo per affrontare tale sfida, grazie all’attivazione di un’ampia offerta formativa che include corsi rivolti sia a professionisti in ambito automazione e sia a studenti, i futuri operatori del tessuto produttivo vicentino, che vogliono fare i primi passi nella robotica.

LE INIZIATIVE

Molte aziende del territorio utilizzano già diverse tipologie di robot per processi come saldatura, pressatura, manipolazione, fonderia e sigillatura, ma questo utilizzo è vincolato alla presenza e formazione di personale specializzato. Inoltre, spesso sono presenti differenze strutturali introdotte dall’utilizzo di robot prodotti da marchi diversi: ciò implica non solo la necessità di avere del personale specializzato, ma anche la presenza di un’elasticità e una padronanza completa del proprio lavoro.

Per rispondere a questa esigenza, Digital Innovation Hub (DIH) propone, all’interno del suo Learning Center, una serie di corsi esperienziali progettati grazie anche all’uso di alcune tecnologie messe a disposizione dal partner tecnologico Comau, azienda del gruppo Stellantis specializzata nella robotica e nella produzione di linee automatizzate. 

Nel corso del 2023 e oltre verranno erogati corsi rivolti a professionisti sull’uso e programmazione di robot industriali e collaborativi, PLC e altre competenze fondamentali di automazione. A dare inizio alle attività saranno invece tre laboratori introduttivi orientati agli studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole superiori: RoboIndustry, RoboPython e RoboProgram, volti alla simulazione di linee di produzione robotizzate, indipendentemente dal produttore delle macchine utilizzate. 

Si tratta quindi di un’iniziativa che da una parte fornirà e ai giovani le competenze necessarie per entrare nel mondo della robotica industriale, e dall’altra aiuterà le aziende a colmare la grande lacuna di manodopera specializzata in ambito 4.0. Questo, secondo Confartigianato, rappresenta un importante segnale per le istituzioni e le aziende, per lavorare insieme alla nuova era tecnologica dell’industria.

Per maggiori informazioni su come partecipare ai corsi proposti dal DIH, visitare la pagina: https://digitalinnovationhubvicenza.it/learning-center/