NUOVE TECNOLOGIE PER IL MARKETING ESPERIENZIALE AZIENDALE. L’OFFERTA DEL METADISTRETTO DEI BENI CULTURALI
Il Metadistretto Veneto dei Beni Culturali, sorto in base alle Leggi Regionali 8/2003 e 5/2006, ha lo scopo di promuove e coordinare progetti a livello nazionale ed internazionale, favorendo la collaborazione fra le aziende e le istituzioni che operano nel settore. Fanno parte del Metadistretto 24 istituzioni e oltre 800 aziende impegnate in tutti i settori legati ai beni culturali: restauro beni mobili e immobili, allestimenti museali, produzione di materiali per il restauro, laboratori di analisi e diagnostica, valorizzazione dei beni culturali, sistemi informatici, editoria. Il metadistretto offre in collaborazione con aziende specializzate nel settore un Sistema hardware e software innovativo per l’esposizione e la promozione aziendale dei prodotti. In particlare è stato realizzato, sperimentato e industrializzato un innovativo sistema combinato per: Promuovere prodotti di qualsiasi tipologia merceologica; Descrivere attività aziendali, le storie, le conoscenze e le suggestioni. Il sistema è adattabile a ogni spazio grande o piccolo come fiere, show room, spazi espositivi, nazionali ed esteri, etc. il tutto in remoto.
Il prodotto ha i seguenti vantaggi:
- Alta tecnologia implementabile con gli hardware di futura generazione;
- Massima modularità nei costi e nelle istallazioni;
- Basso costo d’investimento;
- Investimento modulare e scalare nel tempo;
- Possibilità di acquisto congiunto con altre imprese anche di differenti settori commerciali;
- Veloce aggiornamento in remoto dalla propria sede o casa al computer dove è installato il proprio spazio espositivo (una volta “caricato” il contenuto multimediale basta un clic per cambiare ambientazione) attraverso un semplice collegamento internet;
- Il prodotto integra simultaneamente suoni, profumi, luci e sistemi gesture, touch, no touch e multi touch per una esperienza suggestiva e nuova;
I servizi offerti sono:
- Progettazione espositiva e degli spazi;
- Realizzazione dei contenuti multimediali;
- Regia dei contenuti collegati con elementi multisensoriali (luci, profumi, colori, suoni, sapori, etc.)
- Fornitura del software e degli hardware;
- Allestimento;
- Aggiornamento;
- Assistenza in loco e/o remoto;
Tutti i servizi sono definiti assieme all’impresa o al gruppo di imprese e realizzati sulle singole esigenze, per ottimizzare i costi e ottenere il massimo della personalizzazione. Parte del prototipo è visitabile presso il Future Centre di Telecom in Venezia Centro. Di seguito inseriamo alcuni link per visualizzare semplici esempi al solo scopo indicativo:
http://www.youtube.com/watch?v=sySdXZ1QC2g esempio di applicazione gesture con suoni, luci, profumi installata nel Future Centre di Telecom a Venezia.
http://www.youtube.com/watch?v=6987nmAIbUw esempio di gesture realizzata per il progetto promozionale Le Origini di Venezia.
http://www.youtube.com/watch?v=dquoFF6-2pM documento in inglese.
http://www.youtube.com/watch?v=dQfDz8vhgVU documento in italiano.
Per informazioni: Sergio Calò calo@distrettobbcc.it