La filiera della bicicletta
Anche nel Vicentino buone performance con le imprese artigiane protagoniste e soprattutto in cui si esprimono le capacità creative e tecniche
“Quella della bicicletta è un’altra filiera del made in Italy, tra l’altro un’eccellenza a livello europeo e mondiale, che vede le imprese artigiane protagoniste e soprattutto in cui si esprimono le capacità creative e tecniche di chi vi è occupato”, commenta Cristian Veller, vicepresidente di Confartigianato Imprese Vicenza.
In provincia di Vicenza, secondo i dati elaboratori da Confartigianato, sono 93 le imprese della filiera della bicicletta che impiegano 1.070 addetti, quasi la metà (45,7%) dell’occupazione regionale del settore. Il 68,8%, pari a 64, sono imprese artigiane con 138 addetti. Le aziende vicentine della filiera si suddividono principalmente tra quelle dedite alla riparazione che conta 35 imprese, alla fabbricazione di parti e accessori con 29 imprese e alla fabbricazione e montaggio (26 imprese). Tra le imprese che si occupano di riparazione la quota di imprese artigiane è il 91,4%, pari a 32 imprese.
“Piazzandosi al 6° posto a livello nazionale per numero assoluto di imprese impegnate nel settore e all’8° per indice di specializzazione, Vicenza conferma quanto il settore della meccanica vicentina, anche nel mercato delle due ruote, sia tra i più apprezzati dentro e fuori i confini nazionali”, aggiunge Veller.