Incontro col sindaco di Dueville

Carlo Crestani, presidente del Raggruppamento Confartigianato di Sandrigo, e Davide Battilana, presidente comunale, a colloquio col primo cittadino, Giusy Armiletti

di Andrea Schiavo

A Villa Monza, sede del Comune di Dueville, si è svolto giovedì 8 giugno l’incontro tra il sindaco, Giusy Armiletti, e i rappresentanti di Confartigianato Imprese Vicenza, Carlo Crestani, presidente del Raggruppamento di Sandrigo, e Davide Battilana, presidente comunale.

Un dialogo quello tra l’Amministrazione e l’associazione che dà continuità a un rapporto di collaborazione che dura nel tempo. Il Comune di Dueville, infatti, è il più popoloso dell’Area Vicenza dopo il Capoluogo ed è un territorio a forte vocazione imprenditoriale, come è emerso dall’analisi dei dati sulla dinamica delle aziende elaborati dall’Ufficio Studi di Confartigianato. Una realtà produttiva che sconta l’annoso problema delle lungaggini burocratiche e di adempimenti di una complessità troppo spesso sproporzionata in relazione alle dimensioni della micro e piccola impresa artigiana: in questo ambito, nel limite delle proprie competenze, anche il livello comunale può giocare un ruolo importante a favore delle aziende, così come suggerito dai due rappresentanti di Confartigianato.

È stato poi ricordato come l’associazione sia attiva, oltre che nell’offerta di servizi cosiddetti “tradizionali” e di nuovi servizi innovativi per accompagnare le aziende nella transizione digitale e sostenibile, anche in ambiti che interessano aspetti “sociali”, con proposte per la formazione e per l’orientamento scolastico dedicate alle nuove generazioni, o con le attività di ANAP rivolte ai meno giovani.

L’incontro si è concluso con l’invito al Sindaco a presenziare alla prossima cerimonia della Fedeltà Artigiana che vedrà i premiati anche una impresa duevillese.