Al via la rete di consorzi 4CNetWork

Costituita a Roma da Confartigianato per i settori costruzioni e servizi. Tra i protagonisti il Consorzio vicentino Art.e.a.

È stata costituita qualche giorno fa a Roma 4CNetWork, la prima rete nazionale di consorzi e reti di Confartigianato appartenenti al settore delle costruzioni e dei servizi. Cinque i consorzi fondatori che coinvolgono complessivamente oltre 360 imprese nei comparti dell’edilizia e dei servizi aggiuntivi e di supporto che vanno dall’impiantistica alle pulizie alla manutenzione.
Tre consorzi fondatori sono veneti e uno in particolare è della nostra provincia: si tratta del Consorzio Art.e.a. Alto Vicentino, con sede in Santorso, con Alessandro Todesco, associato a Confartigianato Imprese Vicenza; inoltre, ci sono C.E.V. Consorzio Edili Veneti Società Cooperativa, con sede in Piove di Sacco (Pd) con Fernando Mazzaro, associato a Confartigianato Imprese Padova e Crea Ecoliving Rete di Imprese con sede a Verona con Luca Comini, associato a Confartigianato Imprese Verona.

“È con soddisfazione che facciamo squadra con i colleghi appartenenti a consorzi di altri territori dando vita così a quella che è una rete di II livello (cioè formata da consorzi) primo caso in Italia – sottolinea Tessari -. La volontà di tutti è quella di ampliare la platea associativa, cercando di raggiungere nuove imprese e rinforzare il tessuto lavorativo. Inoltre, in prospettiva futura, permane l’obiettivo di riuscire a partecipare a gare d’appalto di maggior peso, sia pubbliche che private. La rete, infatti, nasce con l’obiettivo di realizzare, e razionalizzare, economie di scala rafforzando così la competitività delle piccole e medie imprese del settore edile. Non solo, attraverso 4CNetWork ogni realtà imprenditoriale, proprio perché la rete favorisce anche lo scambio di buone pratiche e consolida lo spirito collaborativo di chi ne fa parte, può crescere individualmente e collettivamente la propria capacità innovativa e di proposta. Il tutto in un’ottica di maggior posizionamento, e quindi business, sul mercato nazionale e di apertura anche verso altri mercati. Esperienze, competenze, informazioni, prestazioni di natura commerciale operativa e amministrativa, infatti, se messe in comune possono portare a economie di scala a beneficio del singolo e al contempo a una moltiplicazione della professionalità sotto molti aspetti e sempre più richiesta dai committenti privati e non. Finalità queste da sempre condivise e sostenute da Confartigianato Vicenza per la quale il settore edile rimane uno dei più rappresentati. Per quanto riguarda il territorio vicentino alla nuova rete d’impresa aderisce il Consorzio Art.e.a. di Santorso”.

Le aziende associate al consorzio Art.e.a. sono 43 (di cui 10 vicentine) per complessi 185 dipendenti. I settori di competenza del consorzio vanno dalle costruzioni in generale, all’impiantistica, dal restauro, ai serramenti fino alla costruzione di strade.

Nel Comitato di Indirizzo Strategico della nuova rete nazionale 4CNetWork ci sono per il Veneto: Valeria Bosco (direttore di Confartigianato Imprese Verona) e Veronica Cogo (Area Strategia d’Impresa e di Mercato di Confartigianato Imprese Vicenza), mentre i tre Presidenti Alessandro Todesco, Fernando Mazzaro e Luca Comini fanno parte del Comitato di Gestione in rappresentanza dei colleghi e delle aziende che compongono i tre consorzi.