A THIENE LE INIZIATIVE DI VIART E VILLA FABRIS: “A NATALE REGALA ARTIGIANO” IL 29 E 30 NOVEMBRE E I CORSI “CREARTE” DAL 1° DICEMBRE
Artigianato d’arte protagonista a Thiene anche in vista delle festività. Si parte con “A Natale regala Artigiano”, iniziativa promossa da ViArt che mira a promuovere l’acquisto di prodotti della creatività manuale del nostro territorio. Così, oltre che al “temporary store” di ViArt in Piazza Erbe a Vicenza, le produzioni che “raccontano” le feste si potranno ammirare e acquistare anche a Thiene: sabato 29 (dalle 10 alle 21) e domenica 30 novembre (dalle 10 alle 19), infatti, ViArt si trasferisce anche al Castello di Thiene in occasione della rassegna “Tempo di Natale”, con una mostra mercato di eccellenze artigiane realizzata in collaborazione con la Fondazione Villa Fabris. Tante le idee originali, di qualità e uniche per i regali: dal vetro soffiato al legno, dalla tessitura alla pelle, dalla ceramica alla carta, presepi, portacandele, gioielli in oro ed argento, cuchi, bigiotteria artigianale e tante idee per i più piccini.
Dal 1° dicembre, poi, a Villa Fabris, prenderanno il via venti percorsi, lungo un arco di tempo annuale, sulle diverse tecniche di artigianato artistico sotto la guida di esperti maestri: si tratta del “Progetto CreArte: spazio alla fantasia!” ideato da ViArt e dalla Fondazione Villa Fabris. Si tratta di attività di formazione in settori come Ceramica, Disegno creativo e Incisione, Tessitura, Rilegatura in pelle, Lavorazione dell’argento e della carta, cui possono partecipare persone appassionate di manualità, studenti, e anche professionisti che desiderino ampliare le proprie conoscenze e abilità in materia. I corsi verteranno su più livelli, da quelli di base – e quindi rivolti a tutti – a quelli intesi come una sorta di “formazione continua” degli artigiani già esperti, e sono frequentabili singolarmente o cumulabili in percorsi ad hoc.
Come detto, si parte da lunedì 1° a giovedì 4 dicembre (per un totale di 32 ore) con un mini-corso sulla Forgiatura del Metallo, tenuto dal fabbro d’arte Tiziano Matteazzi: tra gli argomenti, la conoscenza degli stili e dei metalli, le tecniche di forgiatura e di congiunzione, l’esecuzione di elementi ornamentali, la protezione e la patinatura.
Seguirà, venerdì 5 dicembre, un appuntamento di 4 ore sul tema “Fiori di carta: la Stella di Natale” a cura di Rosanna Frapporti, che trasmetterà le conoscenze tecniche necessarie per confezionare tale decorazione (il corso avrà poi cadenza mensile con la realizzazione di fiori legati alla stagionalità).
Giovedì 11 e venerdì 12 dicembre sarà invece la volta di Diego Poloniato, che in un corso di 12 ore insegnerà i segreti de “I cuchi in ceramica” attraverso un corso pratico sulla realizzazione dei caratteristici “fischietti” in terracotta.
Il calendario di dicembre si chiuderà venerdì 12 dicembre con il Corso di Calcografia (8 ore) a cura di Giancarlo Busato. Partendo da un’introduzione sull’arte grafica e in particolare sull’incisione, il percorso si propone di far sperimentare la creazione di una matrice con la tecnica della puntasecca e la relativa stampa con il torchio a stella. Per informazioni e adesioni va contattata la segreteria della Fondazione Villa Fabris al tel. 0445 372329 (sito web www.villafabris.eu).