VIA LIBERA DELLA COMMISSIONE EUROPEA ALLA NUOVA PROGRAMMAZIONE DEL FONDO SOCIALE

Sbalchiero: “Prima pietra su cui costruire il rilancio economico della nostra regione”

“Una prima fondamentale pietra con cui lastricare la lunga strada del rilancio economico della nostra Regione”. Saluta così il Presidente della Confartigianato Imprese Veneto Giuseppe Sbalchiero l’adozione del “POR FSE Veneto 2014/2020” da parte della Commissione Europea, che dà il via alla nuova programmazione.
“Si avvia quindi nel migliore dei modi –prosegue- il percorso di attuazione dei programmi operativi grazie ai 764 milioni di euro che spettano alla nostra Regione. Il via libera di Bruxelles, per altro non scontato, arriva come un graditissimo regalo di Natale che permette alla Regione di partire già nei primo mesi del nuovo anno impegnando da subito le ingenti risorse”.
“Ci tengo –sottolinea il Presidente- a mettere in risalto il grandissimo lavoro svolto dall’Assessore Elena Donazzan in primis e dalla sua struttura dirigenziale regionale. Ricordo infatti che l’accordo di partenariato è stato firmato solo ad ottobre e quindi in tempi davvero strettissimi si è riusciti a rispettare i termini che erano stati previsti”.
“In un periodo storico in cui le “chiacchere” sembrano prevalere sulla concretezza, è bello sapere –afferma Sbalchiero- che in Veneto non si perderà nemmeno un giorno e che sarà possibile utilizzare risorse ingenti per la salvaguardia dell’occupazione. Il rispetto dei tempi infine rende ancora più importante che, come Federazione, abbiamo recentemente dedicato al tema della programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 i propri Stati Generali. Un occasione –conclude Sbalchiero- grazie alla quale abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con gli Assessori alle Attività Produttive, al Lavoro ed al Bilancio sulle principali linee di intervento. Nei prossimi mesi la Confartigianato Veneto continuerà a mantenere il suo ruolo propositivo nell’affiancare la Regione affinché gli strumenti legislativi permettano un utilizzo pieno ed efficace delle risorse”.