CAMPAGNA ANTICONTRAFFAZIONE OGGI AL VIA. MANZATO: CON L’IRONIA INSEGNAMO IL CONSUMO CONSAPEVOLE
“Iniziano oggi le proiezioni nelle sale cinematografiche, e proseguiranno nei prossimi due mesi all’interno del palinsesto delle televisioni locali, dei 5 spot realizzati dal duo comico “i Papu” in materia di contraffazione. È un esperimento diverso, efficacemente posizionato nel periodo natalizio al fine di sensibilizzare i consumatori veneti nell’acquisto dei regali da mettere sotto l’albero”. Lo sottolinea l’Assessore alla tutela del consumatore Franco Manzato che ricorda “l’importanza di prestare la giusta attenzione ai prodotti che acquistiamo, dal supermercato al negozio di giocattoli, passando per i pezzi di ricambio di auto ed elettrodomestici, cosmetici e oggetti elettronici”. Lo scopo degli spot è quello di far riflettere il consumatore, mediante un approccio ironico e divertente. Insegnano a verificare la regolarità e ad informarsi prima di acquistare un prodotto. “L’acquisto inconsapevole e poco ponderato – ricorda Manzato – può essere infatti dannoso alla salute delle persone, ed altrettanto al sistema economico fondato sulle aziende che producono in modo corretto”. Il messaggio lanciato è quello di acquistare preferibilmente prodotti europei, visti gli alti livelli di sicurezza e qualità richiesta dall’Unione Europea. Verificare che sia presente quantomeno il nome dell’importatore con indicazione dell’indirizzo; per quanto riguarda le eventuali istruzioni devono essere obbligatoriamente in italiano. “La campagna di sensibilizzazione si inserisce all’interno di un progetto più ampio in materia di sofisticazioni e contraffazioni, attività condotta in sinergia con Unioncamere del Veneto e le Associazioni dei consumatori iscritte al Registro regionale – ha aggiunto l’assessore”. “Inoltre – conclude Manzato – abbiamo finanziato corsi di formazione rivolti alle forze dell’ordine, abbiamo stanziato risorse per sostenere l’analisi di laboratorio dei prodotti sequestrati, sostenuto la produzione di uno spettacolo teatrale sul contrasto alla contraffazione dal titolo “Tutto quello che sto per dirvi è falso” in programmazione in oltre 70 teatri italiani, realizzato un concorso “Ciak! caccia la falso” rivolto ai giovani e alle scuole, prodotto un ulteriore spettacolo teatrale sulle truffe realizzato con Moreno Morello”. Alcune di queste iniziative, insieme all’anticipazione di alcuni spot de “i Papu”, sono visibili nella puntata di ieri di “ore 13” in onda su Antenna 3, visibile anche al seguente link: http://www.t-vision.it/a3replay/ore-13?video=ore-13-17-12-2014-a3replay