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Grande attesa per VicenzaOro September 2023

Già a giugno c’era il “sold out” per l’edizione di settembre di Vicenzaoro. Segno d’un appuntamento particolarmente atteso, anche all’estero, dal comparto dell’oro, del gioiello e dell’orologio.

Dall’8 al 12 settembre, l’intera superficie espositiva del quartiere fieristico Italian Exhibition Group di Vicenza sarà occupata dagli operatori. Il salone “b2b” di IEG porterà il presente e il futuro del settore, con le aziende più importanti, buyer, operatori, istituzioni, associazioni di categoria, media. Ma l’edizione di settembre guarderà anche alla storia della manifestazione: via al conto alla rovescia per i 70 anni di Vicenzaoro, che si celebreranno nel 2024.

Vicenzaoro September torna così a essere palcoscenico delle espressioni di punta del settore e di tutta la filiera orafo-gioielliera, vetrina della produzione Made in Italy dei principali distretti manifatturieri nazionali e delle eccellenze internazionali. La varietà dell’offerta si esprime attraverso le diverse anime della produzione: dai marchi della gioielleria di alta gamma, rappresentati dalla community “Icon”, alla migliore produzione orafa, i componenti e i semilavorati del distretto “Creation”, dai diamanti, pietre preziose e di colore di “Essence”, alla gioielleria contemporanea del distretto “Look”, fino alle ultime innovative soluzioni per il packaging e il visual merchandising in “Expression”, e le tecnologie più avanzate per produzione e lavorazione di “Evolution”. 

Occhi puntati anche sul mondo dell’orologeria: dopo il debutto a gennaio, si consolida la community “Time”, che integra l’offerta merceologica della manifestazione con un’area dedicata all’orologio contemporaneo. Tra novità di mercato, innovazioni tecniche e di design, il focus “B2B” punta a marchi indipendenti e micro-brand dal notevole potenziale che vogliono ampliare la loro presenza nelle vetrine delle gioiellerie. Si estende poi alla filiera dei segnatempo con alcuni dei migliori produttori di componenti e accessori, dal packaging ai cinturini e ai produttori “private label”. Aperto al pubblico, invece, sarà “VO’Clock Privé”, l’elegante salotto dedicato alla cultura orologiera che, in un’area riservata nel foyer al primo piano del quartiere fieristico, riunirà per la seconda edizione i brand più ricercati e il pubblico di appassionati e collezionisti, offrendo un programma di incontri e corsi tecnici con i più autorevoli esponenti del settore. 

Come osservatorio privilegiato delle ultime tendenze di stile e design, Vicenzaoro Settembre presenterà in anteprima mondiale anche la nuova edizione di “The Jewellery Trendbook”. La guida, prodotta da Trendvision Jewellery + Forecasting, osservatorio indipendente di IEG sul mondo del gioiello, indaga fenomeni emergenti, panorama sociale ed evoluzione dei consumi dei preziosi nel mondo, per sviluppare il business del settore nel prossimo futuro. 

Tendenze, ma anche novità, best-practice e confronti formativi sui temi più caldi del momento saranno poi al centro di un atteso e stimolante palinsesto di talk, seminari e workshop, che fanno di Vicenzaoro September un vero e proprio laboratorio di idee del settore con l’apporto di esperti, opinion leader e trend setter. 

Infine, con Vicenzaoro “Experience”, la manifestazione sarà anche cultura, arte, enogastronomia. Un’esperienza a tutto tondo per visitatori e buyer in arrivo da ogni parte del mondo che, grazie ai servizi dedicati che IEG mette a disposizione, potranno vivere al meglio il business così come il territorio di Vicenza e la “Land of Venice”. Si andrà dai Luxury Hub – hotel “VO Approved”, convenzionati e comodamente collegati alla fiera, alle navette verso gli aeroporti, ai desk per prenotare agevolmente trasferimenti, ristoranti e alberghi. 

Per facilitare il networking non mancheranno a fine giornata l’Aperitivo di Vicenzaoro sul piazzale all’esterno della fiera, gli eventi del ViOff organizzati con la Città per accogliere i compratori internazionali, il Museo del Gioiello con il suo affascinante percorso nella gioielleria italiana.