Skip to main content







VIOFF Golden Experience: scoprire Vicenza attraverso i 5 sensi

In concomitanza con VicenzaOro September, torna dall’8 al 12 settembre VIOFF, la serie di eventi “fuori Fiera”.

Riecco la manifestazione nata dalla sinergia tra l’Amministrazione comunale di Vicenza e Italian Exhibition Group (IEG) con le realtà economiche vicentine, tra cui Confartigianato. Mentre il Salone internazionale riunirà in Fiera tutto il settore orafo-gioielliero e l’orologeria, col meglio della produzione Made in Italy dai principali distretti manifatturieri, e le eccellenze internazionali presenteranno nuovi prodotti, anteprime di collezione e lanceranno i trend del gioiello, dal canto suo VIOFF ancora una volta proporrà nel cuore della città un’ampia offerta artistica, culturale e d’intrattenimento, per tutti i gusti e tutte le età, grazie a molte novità e prestigiose collaborazioni. Al suo quinto anno e alla sua decima edizione, il cartellone della manifestazione festeggerà l’importante anniversario attraverso il tema della “multisensorialità”, con tanti appuntamenti ed eventi appunto incentrati sui cinque sensi.

IL PROGRAMMA

La “Golden Experience” mira così a raccontare il calendario di eventi come un’esperienza trasversale che gioca sulla valorizzazione dei cinque sensi, delineando un percorso ricco di iniziative. “La varietà e tipologia di eventi del panorama vicentino è la grande ricchezza di questa città. VIOFF, con il suo patrimonio di appuntamenti d’arte, è stata in grado di dare a Vicenza e ai visitatori della Fiera un programma fitto di appuntamenti, in linea con il grande prestigio e la raffinatezza di VicenzaOro. Siamo convinti che si tratti di un progetto dalle grandi potenzialità e che in futuro potremo alzare ancor di più l’asticella del palinsesto degli eventi proposti”, hanno spiegato Giacomo Possamai, sindaco di Vicenza, e l’assessore Leone Zilio.
Dal canto suo Marco Carniello, Global Exhibition director Jewellery & Fashion di IEG, ha sottolineato: “La componente esperienziale delle manifestazioni fieristiche è centrale per il loro successo. Vicenzaoro a ogni edizione attrae in città una community internazionale di migliaia di operatori, che affronta viaggi anche lunghissimi per trovarsi al centro dell’eccellenza: l’eccellenza dell’offerta espositiva di una manifestazione globalmente leader, e l’eccellenza di un territorio straordinario qual è quello vicentino. VIOFF è un progetto strategico della città e di IEG. Un progetto che affascina il pubblico con un’offerta che in questa nuova edizione saprà essere ancor più coinvolgente. Se Vicenzaoro September registra già da settimane il sold-out espositivo lo deve anche all’abbraccio di architetture, musei, cultura, saperi, esperienze enogastronomiche che Vicenza racchiude, e che la città esprime in una splendida sintesi proprio attraverso il VIOFF”.

Grazie alla consolidata collaborazione con Ale Giorgini e come ormai è tradizione, il manifesto dell’evento è stato creato da un grande illustratore italiano: la decima edizione di VIOFF porta la firma di Giulia Bernardelli, in arteBernulia. 

Gli eventi

Dal calendario fitto di eventi (vedi il sito https://www.comune.vicenza.it/albo/notizie.php/348798), incentrati appunto sui cinque sensi, spicca anche l’appuntamento che vede ViArt protagonista. 

Il 9 settembre (dalle 16.00 alle 18.00) viene proposto il tour “Esperienze sensoriali nelle botteghe orafe artigiane”. Si tratta di un itinerario a piedi guidato, con esplorazione delle aziende artigiane orafe rappresentative di un’area caratteristica del centro storico, lungo Corso Fogazzaro. Vedere, toccare con mano, ascoltare come nascono le ispirazioni degli autentici gioielli, e infine, gustare prodotti artigianali: il tour sensoriale si svolgerà tra le botteghe per conoscere la vera tradizione orafa vicentina che risale alle prime corporazioni di artigiani costituitesi nel 1300. Da allora, un fiorente distretto è sorto in città e provincia e ancora oggi continua l’attività nel centro cittadino, dove è possibile ammirare lavorazioni, gemme e pietre preziose, alta gioielleria in stile moderno e antico: gli artigiani che realizzano manufatti preziosi aprono dunque le loro botteghe, affascinando i visitatori con le loro proposte. L’itinerario parte dalla chiesa di San Lorenzo e scende lungo porta Santa Croce, facendo tappa presso alcune aziende orafe e concludendosi con una degustazione finale di prodotti artigianali. Punto di ritrovo: davanti all’ingresso della chiesa di San Lorenzo. La quota di partecipazione è pari a 15 euro. Per la prenotazione e l’acquisto delle proposte di VIART è necessario collegarsi al sito: https://www.viart.it/calendario/