Skip to main content







AVVIATA A BASSANO LA “HACKATHON” DI 24 ORE PER I TALENTI DELL’ARTIGIANATO DIGITALE

La competizione è imperniata sull’ “Internet delle Cose” (IOT). Domani la proclamazione dei vincitori e, sempre al Museo Civico, il convegno con i portavoce di importanti realtà dell’innovazione

Ha preso il via questa mattina a Bassano del Grappa, nella suggestiva sede del Museo Civico, la “maratona informatica” (ovvero una “hackathon” nel gergo degli specialisti) imperniata su una delle tecnologie più innovative del momento, il cosiddetto “Internet delle Cose” (conosciuto con la sigla IOT, vale a dire Internet of Things). L’evento, intitolato “100100 Challenge”, è organizzato dal Gruppo ICT di Confartigianato Vicenza denominato appunto “100100” e sorto per favorire lo sviluppo e la diffusione tra le piccole imprese di una cultura digitale e delle soluzioni informatiche per migliorare la competitività, la produttività e l’efficienza aziendale.
Sono una settantina (ma le richieste di iscrizione erano almeno il doppio) i partecipanti alla competizione, provenienti da varie regioni italiane e addirittura dall’estero; nel gruppo dei concorrenti, anche studenti degli istituti tecnici Chilesotti di Thiene, Itis Rossi di Vicenza, Fermi di Bassano e Marzotto di Valdagno. Tutte le squadre avranno ventiquattr’ore di tempo per elaborare e presentare una creazione innovativa che riguardi, a scelta, uno dei tre argomenti previsti: “Tecnologia indossabile”, cioè tutto quanto riguarda l’Abbigliamento hi-tech, “Smart Home” – ovvero elettrodomestici e sistemi domotici collegati a internet – e “Smart Cities”, sui temi quindi della mobilità sostenibile.
Domattina, quando verrà decretata la fine dei lavori, avrà luogo la presentazione di quanto realizzato dai gruppi: alla giuria spetterà la valutazione finale e alle 12.30 verranno proclamati i vincitori. La dotazione di premi è molto generosa, dai robot alle stampanti 3D, dai sensori indossabili ad altre sorprese.
 
Sempre domattina, alle ore 11, il presidente di Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo, e il presidente del Gruppo 100100, Cristian Veller, in Sala Chilesotti daranno avvio al dibattito che verrà animato dai rappresentanti delle diverse e importanti realtà che hanno deciso affiancare l’iniziativa: dodici interventi, della durata di un quarto d’ora ciascuno, raggruppati in quattro diverse aree tematiche: Internet of  Things, Smart Clothing/Smart Living, l’universo dei FabLab e Robotica.
Tra i relatori della mattinata ci saranno Davide Gomba di Officine Arduino, Arsenio Spadoni di Elettronica In, Alberto Degradi di Cisco System, Elisabetta Mori di Plug and Wear, Marcello Bencini di Dainese e Francesco Pignatelli di MakeTank; nel pomeriggio, dalle 14.30, si susseguiranno le testimonianze di
Cesare Cacitti (giovanissimo “digital champion” vicentino), Edoardo Sinelli di Bluetek, Pietro Alberti di CampuStore, Giovanni Re di Roland DG, Sabina Barcucci del FabLab del Mu.Se di Trento e Angelo Bongio di FaberLab Varese.
 
Tutte le informazioni su:
www.centocento.org  e www.facebook.com/gruppo100100
Twitter: @100100group. L’hashtag delle iniziative del gruppo è #centocento