Nove, Festa della Ceramica e Portoni Aperti
Dall’8 al 10 settembre il paese si appresta a ospitare la 26ª edizione, con un ricco programma di eventi
Giovedì 31 agosto, nella splendida cornice della Piazzetta del Museo a Nove, l’Amministrazione comunale ha presentato il programma della 26ª Festa della Ceramica e Portoni Aperti.
Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti per Confartigianato Imprese Vicenza il presidente Comunale di Nove, Stefano Bordignon, il Responsabile del Mestiere Ceramica e Vetro, Andrea Schiavo, e il segretario del Raggruppamento di Marostica, Davide Anastrelli.
Dopo i saluti iniziali del sindaco, Luca Rebellato, sono stati invitati per un intervento dal primo cittadino l’Assessore alla Cultura, Anna Pesavento, la presidente dell’Associazione Nove Terra di Ceramica Chiara Luisetto, seguita dal vicesindaco Remo Zaminato e dal conservatore del Museo Civico della Ceramica di Nove Alessandro Bertoncello.
Dall’8 al 10 settembre Nove presenterà un ricco programma di eventi che animerà il paese con fabbriche e portoni aperti, visite guidate, laboratori didattici per bambini e dimostrazioni con tornianti e ancora i terracottai di Samminiatello e i cuccari, spettacoli e fiabe per bambini oltre alle performance musicali del Corpo Bandistico Novese.
Grande ritorno anche dell’evento “Ciotole Cuore di Nove”. 999 ciotole tornite e decorate a mano a scopo benefico, in vendita nei giorni della festa.
Nella tre giorni, il Museo Civico della Ceramica di Nove terrà le porte aperte al pubblico con ingresso gratuito.
La festa avrà inizio ufficialmente venerdì 8 settembre alle 19 con l’apertura di Portoni Aperti e della mostra mercato.