Con il nuovo anno scolastico arriva la nuova edizione del concorso Creative Hero, concorso dedicato agli studenti delle scuole a indirizzo grafico o creativo (anche licei)
In coincidenza con il via del nuovo anno scolasticosi aprono le iscrizioni a Creative Hero ilcontest creativodedicato agli studenti delle scuole a indirizzo grafico o creativo (anche licei), organizzato dal Mestiere Comunicazione di Confartigianato Vicenza, l’Istituto Salesiano San Marco e il supporto di EBAV. A ogni squadra toccherà il compito di realizzare materiale grafico/promozionale per le aziende abbinate: una simulazione “dal vero” di quanto accade ogni giorno nel mondo delle imprese grafiche. Al contempo, i professionisti del settore e le stesso aziende partner avranno modo di saggiare la formazione dei ragazzi.. Gran finale a novembre, con il “bootcamp” e la proclamazione dei vincitori. Di anno in anno “Creative Hero” ha visto crescere il numero dei partecipanti (arrivando quasi a quota 2.000) a conferma che il contest è nel suo genere uno dei più importanti nel panorama nazionale.
“Il team composto dall’ISSM, Confartigianato Vicenza e un gruppo di aziende sponsor, ormai consolidato negli anni, permette a ‘Creative Hero’ di evolvere e raggiungere sempre più scuole e studenti”,afferma Matteo Dittadi, direttore dell’ISSM di Mestre.
Dallo scorso anno, in parallelo al contest è stato sperimentato un percorso (definito “le pillole di Creative Hero”) con brevi webinar nei quali, grazie al contributo di esperti e relatori provenienti dall’ambito grafico, ai ragazzi viene offerta un’ulteriore opportunità di crescita e approfondimento.
“Siamo orgogliosi che questa iniziativa, alla cui realizzazione contribuisce Silvia Pasquariello, vicentina, presidente regionale di Confartigianato Comunicazione, proceda e cresca negli anni e che sia sempre più attraente e innovativa nella sua formula – afferma Roberta Cozza, componente della Giunta di Confartigianato Imprese Vicenza e presidente provinciale del Sistema Comunicazione –. Le sfide, per chi lavora o si presta a intraprendere un’attività lavorativa in ambito grafico, editoriale o pubblicitario, sono sempre più complesse. Oggi non è solo importante conoscere le tecniche, i software e gli stili, ma avere un approccio che va oltre, che sappia fondere la tecnologia con la cultura, con gli aspetti emozionali, curando non solo la crescita in conoscenze ma soprattutto in competenze “soft” e di team. Creative Hero rappresenta un’occasione per utilizzare la propria creatività e le proprie capacità in un lavoro di squadra”.
Per l’edizione 2023 ad affiancare gli organizzatori nello staff di supporto ci sono ancora TicTac Stampa di Thiene, Epson, Cartes, C&C, Bagful e Favini e come media partner Stretego Group e Enipg; durante il bootcamp (24 e 25 novembre) essi saranno presenti con dei loro tecnici e formatori per affiancare i ragazzi e offrire loro dei consigli su come affinare i progetti selezionati e renderli implementabili nella stampa.
I brief saranno proposti invece dalle imprese: PVS spa (Milano) impresa di prodotti di primo soccorso, La Giardiniera di Morgan (Vicenza) laboratorio di giardiniere in barattolo e Bios Line (Padova), impresa specializzata in prodotti per il benessere e beauty.
Dopo l’iscrizione (www.creativehero.it) scuole e studenti avranno tempo fino al 7 novembre per lavorare sulle sfide lanciate da tre imprese di settori diversi. La finale del contest creativo è prevista a metà novembre, quando una giuria selezionerà fra le diverse squadre in gara le migliori nove. Queste ultime parteciperanno al ‘bootcamp’ finale, ospitato all’Istituto Salesiani di Mestre, durante il quale saranno poi decretati i vincitori.
Comunicato 105