Con “Il talento porta lontano” tornano gli appuntamenti di orientamento dedicati a insegnanti, genitori e ragazzi di seconda e terza media. Non solo: la novità di questa edizione sono gli incontri dedicati ai ragazzi di quarta e quinta superiore per la scelta post diploma.
Giovani e lavoro al centro della scena. Da un lato le imprese che cercano professionalità e competenze, dall’altro ragazzi che non le possiedono e che del lavoro hanno una visione nuova e diversa. A cercare di fornire una bussola, soprattutto ai giovani, da anni è “Il talento porta lontano”, iniziativa diConfartigianato ImpreseeConfindustria Vicenza.
L’iniziativa si articola in un calendario di appuntamenti – gratuiti e che hanno il sostegno della Camera di Commercio berica – dedicati a studenti, docenti e famiglie. Insegnanti e genitori che, come emerso da una recente indagine proprio di Confartigianato, risultano ancora interlocutori privilegiati dei ragazzi per le scelte fondamentali, tra cui appunto quella della scuolasuperiore. L’obiettivo del progetto è fornire strumenti utili per una scelta quanto più consapevole e che possa garantire successo formativo, gratificazione professionale e soddisfazione personale. Importante, perciò, è capire quali siano le novità sul fronte dell’offerta formativa vicentina e di un mercato del lavoro in continua evoluzione, ma anche “come” scegliere la scuola superiore più adatta alle proprie aspirazioni e talenti. Troppo spesso, infatti, ci si lascia trascinare da “pregiudizi”, siano essi positivi che negativi, dalle “mode”, ma anche da aspettative errate sugli scenari lavorativi/professionali o da narrazioni del mondo imprenditoriale – soprattutto quello artigiano – ferme a mezzo secolo fa. E siccome non si può guardare avanti con gli occhi rivolti all’indietro, è bene fornire quanti più strumenti per affrontare al meglio la scelta, tanto ai ragazzi quanto a chi è direttamente coinvolto nella loro educazione e ne conosce certo meglio attitudini, aspirazioni, ma anche preparazione e caratteristiche quali tenacia e impegno.
“L’orientamento rappresenta oggi uno strumento di politica attiva del lavoro perché prepara in anticipo l’incrocio domanda offerta di lavoro – spiega Riccardo Barbato, componente della Giunta di Confartigianato Vicenza con delega all’Orientamento e ai rapporti con la scuola- . Per allineare i fabbisogni professionali delle aziende con i profili in uscita dalle scuole è infatti necessario che la scelta della scuola superiore, almeno in parte e in maniera sufficiente, sia coerente con le richieste del mercato del lavoro. É per questo motivo che le nostre Associazioni investono da anni in questo progetto che riesce a raggiungere tutti gli studenti di terza media e dall’anno scorso anche quelli di seconda, perché ci rendiamo conto che una scelta consapevole e libera da stereotipi ha bisogno di tempo e di riflessione. Inoltre, quest’anno, il progetto si completa con l’orientamento alle scuole superiori che abbiamo deciso di consegnare ad un grande professionista, Lucio Zanca, consulente ed esperto di job placement, che aiuterà gli studenti a fare chiarezza sul proprio progetto di vita.”
Aggiunge Marco Gattazzo componente Commissione Education Confindustria Vicenza: “Il progetto “Il Talento porta lontano” si pone, nell’ambito dei progetti di orientamento provinciale, come un percorso d’eccellenza nella sensibilizzazione dei giovani verso una scelta scolastica che sia il più possibile consapevole e adatta all’unicità di ogni studente e dei suoi talenti. Vogliamo supportare studenti e famiglie, infatti, ad avere tutti gli stimoli che possano aiutarli a prendere una decisione particolarmente importante come quella della scelta della scuola, aspetto che riguarda non solo il livello formativo, ma anche la propria crescita personale nonché il futuro sbocco professionale.Fondamentale è l’accesso a informazioni complete, a partire dai dati reali riguardanti le opportunità di lavoro presenti nella nostra provincia che spesso sono misconosciuti o addirittura equivocati. Il nostro ruolo è quello, assieme alla comunità scolastica composta da studenti, genitori e docenti, di creare uno spazio aperto di confronto e cercare di fare un po’ di luce in questa nostra contemporaneità molto complessa”.
“La proposta realizza un intervento orientativo completo e di qualità perché si snoda lungo le quattro aree della conoscenza: si comincia con la conoscenza di se stessi, così da scoprire i propri interessi, le proprie capacità e i propri limiti; si esplora poi la conoscenza del mondo del lavoro, per comprendere cosa il mercato del lavoro può offrire e cosa richiede; si prosegue con la conoscenza della società, necessaria al singolo per avere contezza del mondo entro il quale si muove e infine si esplora la conoscenza delle opportunità formative per prendere in considerazione davvero tutti i possibili percorsi, che spesso vanno al di là di quello che i ragazzi/e e le famiglie si immaginano – evidenzia Nicoletta Morbioli, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale VIII di Vicenza. – Proprio l’ottica del lifelong learning è uno dei punti di forza di questo approccio, con proposte per gli studenti e le studentesse, fino ad arrivare a docenti e genitori. “Il talento porta lontano” privilegia esperienze attive e laboratori, uniti a momenti di riflessione e sedimentazione. Attraverso le attività, i ragazzi e le ragazze apprendono che la costruzione del proprio futuro non avviene solamente attraverso lo studio teorico, ma anche facendo tesoro dei più disparati vissuti di cui sono protagonisti. Gli incontri sono indirizzati anche ai docenti, che hanno il compito di accompagnare i ragazzi/e alla scoperta delle professioni e del mercato del lavoro, valorizzando anche le specificità del territorio vicentino. Appuntamenti specifici sono dedicati al ruolo genitoriale con un focus specifico sull’aiuto alla scelta. Un progetto, pertanto, completo per aiutare i nostri ragazzi/e ad affrontare il cambiamento con serenità”.
Il programma 2023/2024
Per i docenti delle scuole secondarie di primo grado viene proposto “Orientiamo-lì” webinar in diretta (in ottobre) con la conduzione di un “PerformAttore” e l’intervento della psicologa e blogger Marina Perego, specializzata in orientamento scolastico. L’obiettivo è fornire agli insegnanti strumenti pratici per orientare i propri allievi verso un percorso formativo affine con le loro caratteristiche, interessi e attitudini.
Quanto agli studenti la proposta si suddivide per gli alunni delle classi seconde e terze. Per le classi seconde torna “Selfie” attività di orientamento che si svolgerà nel maggio 2024, realizzata attraverso quattro web-show formativi con “Teatroeducativo.it”. Un presentatore coinvolgerà il pubblico alla scoperta delle proprie attitudini, dell’approccio allo studio e di come cominciare a progettarsi verso l’età adulta, con leggerezza, ma consapevolmente. I contenuti spaziano da “Il mondo digitale: niente panico!”, ad “Analisi delle proprie caratteristiche: profili attitudinali, riconoscere i propri interessi e le passioni”, “Approccio allo studio”, “Il contesto economico e professionale”, “I valori personali in ottica professionale”.
“Orienta-Live Show” invece è la rassegna di lezioni-spettacolo in streaming e dal vivo, dal 16 al 27 ottobre, per gli studenti delle terze medie delle scuole che ne faranno richiesta. Lo show formativo affronta le tematiche orientative attraverso il linguaggio delle nuove generazioni.
Quanto ai genitori tornano gli apprezzati “I giovedì dell’Orientamento” proposti in modalità diretta streaming per permettere un maggior accesso. I tre appuntamenti sono previsti per novembre (2, 9 e 16 dalle 18.30 alle 20.00) e hanno l’obiettivo di fornire ai genitori le informazioni utili per poter supportare i propri figli nella scelta della scuola superiore. E, per fornire una visione quanto più completa possibile sugli scenari formativi, sociali ed economici del territorio in cui vivono, di volta in volta saranno presenti esperti diversi e provenienti da ambiti diversi per. Dubbi e sollecitazioni dei genitori saranno il motore dell’incontro.
Infine, si svolgerà “dal vivo” al Centro Formazione Professionale di Vicenza il 24 novembre (dalle 18.00 alle 20.00, anche con diretta streaming) l’incontro “Ready For Job” che illustrerà proprio l’offerta formativa dei CFP di Vicenza e provincia.
E una volta terminato il percorso delle scuole superiori? Ecco la novità: una serie di appuntamenti in cui sarà illustrato il metodo “Spoilerbox”. Si tratta di un percorso utile per capire come affrontare il proprio futuro lavorativo, dedicato appunto ai giovani di quarta e quinta superiore. A condurre gli incontri sarà Lucio Zanca, consulente e Career Mentor.
Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione si possono trovare sui siti Confartigianato e Confindustria Vicenza
Comunicato 106
Uffici Stampa
Confartigianato Imprese Vicenza – Stefano Baroni 347 55 88 654 , s.baroni@confartigianatovicenza.it
Confindustria Vicenza – Simone Sinico 366 651 3942 , s.sinico@confindustria.vicenza.it