Srl e Holding: quali sono i vantaggi

Ormai da qualche anno continua in Italia, così come del resto accade nella nostra provincia, il fenomeno espansivo delle Società di capitali, e delle SRL in particolare. Si tratta di una forma giuridica appetibile sotto molti punti di vista.

Dal punto di vista civilistico, le SRL garantiscono il grande vantaggio della responsabilità limitata, per cui i soci rispondono dei debiti sociali solo nel limite della quota di capitale conferita nella società, e dell’autonomia patrimoniale perfetta, che prevede una netta distinzione tra patrimonio sociale e patrimonio personale dei soci.

Dal punto di vista fiscale, le SRL hanno un’imposta propria, denominata IRES con aliquota 24%, mentre i soci devono corrispondere imposte solo sugli eventuali utili distribuiti.

COSA CONVIENE SAPERE

Altro aspetto importante e da non sottovalutare è l’immagine di maggiore solidità e credibilità della forma giuridica di SRL rispetto ad altre tipologie di impresa, legata principalmente alla forma pubblica del bilancio di esercizio, che viene annualmente depositato al Registro Imprese e quindi messo a disposizione di tutti gli stakeholders. Affidabilità che si ripercuote anche nel rapporto con le banche e nella possibilità di ottenere credito.

Non da ultimo, c’è da considerare tra i plus anche il fatto che le SRL devono obbligatoriamente tenere la contabilità ordinaria, per cui hanno a disposizione sistematicamente dati e informazioni di tipo gestionale che consentono di implementare un controllo di gestione strutturato e puntuale, che va dall’analisi degli equilibri patrimoniali e finanziari, all’analisi delle durate medie crediti e debiti, all’analisi della redditività e del cash-flow. Fattore, questo, di successo: attraverso l’analisi di bilancio, la pianificazione economica e finanziaria, l’attenzione alla capitalizzazione e al fabbisogno finanziario si riesce, infatti, a monitorare costantemente lo stato di salute dell’impresa e i presupposti della sua continuità nel tempo.

Recente è anche lo sprint registrato dalle cosiddette Holding, ovvero società che detengono quote di controllo in società operative e fungono da “cassaforte”, gestendo le partecipazioni, la liquidità derivante dalla distribuzione degli utili e ogni altro bene patrimonio, anche nell’ottica della pianificazione del passaggio generazionale in famiglia.

Numerosi sono i vantaggi di avere una Holding, tra cui la riduzione del rischio di impresa e la tutela del patrimonio aziendale e personale dei soci.

Il vantaggio principale delle Holding è il regime fiscale: infatti, in presenza di alcuni requisiti richiesti dalla normativa, la distribuzione di utili alla Holding sconta una tassazione agevolata pari al 1,2%, in luogo del 26% previsto per un socio persona fisica. Sempre in ambito fiscale, in caso di cessione delle partecipazioni, la Holding paga imposte solo sul 5% della plusvalenza, e non sul totale.

L’Area Gestione di Impresa di Confartigianato Vicenza è a disposizione dei propri associati per effettuare le valutazioni legate all’inquadramento giuridico e fiscale dell’impresa, e nell’assistenza e accompagnamento alla costituzione di SRL e Holding. Il servizio si basa sull’analisi delle esigenze, sulla strutturazione dell’operazione più adeguata al raggiungimento dell’obiettivo e nell’assistenza completa a livello operativo.