Skip to main content







La nuova formazione sulla sicurezza in realtà virtuale

Creare una cultura diffusa della sicurezza, al fine di ridurre e prevenire gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali, resta fondamentale per ogni azienda.

La formazione è uno dei fattori in chiave di prevenzione, per garantire quanto più possibile la salute dell’imprenditore e dei suoi collaboratori. E il Cesar, ente di formazione di Confartigianato Imprese Vicenza, da sempre affianca le aziende nell’adempimento degli obblighi formativi e, in un’ottica di innovazione, amplia la propria proposta, a partire dal mese di ottobre, con una nuova modalità esperienziale e multisensoriale che utilizza la realtà virtuale.

L’utilizzo di visori è un metodo innovativo che permette ai partecipanti di eseguire l’addestramento necessario, mettendo in pratica le competenze e le procedure di sicurezza oggetto della formazione.

Grazie a questo tipo di tecnologia, i partecipanti potranno calarsi direttamente in scenari di pericolo, sperimentando la necessità di essere pronti ad affrontare situazioni a rischio; e, grazie agli esercizi guidati dai docenti, saranno indirizzati a trasferire le competenze necessarie per gestire lo stress e affrontare le situazioni di emergenza nel modo migliore.

Le simulazioni sono flessibili, divise in livelli e in diversi moduli, che possono essere utilizzati in maniera contingente per costruire l’esperienza perfetta per ogni corso di sicurezza sul lavoro, anche quelle più specifiche.

L’obiettivo è di offrire corsi di formazione in grado di trasferire in modo positivo i valori che ne stanno alla base, offrendo un’esperienza realmente efficace grazie alla loro interattività e trasformando così l’approccio alla sicurezza delle aziende e dei singoli lavoratori.

Sul sito https://www.cesarformazione.it/corsi-sicurezza-in-realta-virtuale-vicenza è disponibile la programmazione dei primi corsi di formazione con tale nuova modalità.

Per informazioni contattare Vanessa Lorenzato, tel. 0444168591, oppure via e-mail scrivendo a: v.lorenzato@confartigianatovicenza.it