11/02/2008ASSOCIAZIONE ARTIGIANI PER LO SVILUPPO TERRITORIALE. NUOVE IMPRESE MONTANE: I SOSTEGNI PER CHI LE AVVIA L'Associazione Artigiani, attraverso iniziative cofinanziate dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, è attiva e concreta promotrice per la nascita e la crescita di nuove attività imprenditoriali nelle zone montane. Il progetto 2008 "Nuovo marketing territoriale per le piccole e medie imprese della montagna vicentina" offre al neo e aspirante imprenditore una serie di incontri gratuiti, con esperti nell'organizzazione d'impresa, allo scopo di trasferire alcune fondamentali prassi e informazioni per avviare con successo una attività imprenditoriale legata al territorio. Pianificare l'attività, trovare i clienti e vendere con successo, gestire le finanze necessarie, saranno alcuni dei temi trattati negli incontri proposti e, in particolare, in un successivo specifico percorso formativo della durata di 16 ore.L'iniziativa, intitolata Diventare imprenditore artigiano. Come fare cosa fare. Le regole del gioco, prevede due incontri. Il primo è dedicato a Dall'idea di fare al fare davvero e con successo, relatore Graziano Chiaro, e si svolgerà presso la sede mandamentale di Thiene (via Foscari) giovedì 14 febbraio e presso la sede mandamentale di Valdagno (via Gen. Dalla Chiesa) venerdì 15 febbraio. Il secondo appuntamento è invece incentrato sulle Agevolazioni per il credito alle imprese. Le opportunità per le imprese artigiane e per l'imprenditoria giovanile e femminile, interverranno Andrea Nardin, Marco Peron, Franco Girardello e Doriano Ponza dell'ArtigianFidi Vicenza. Questo secondo appuntamento si svolgerà presso la sede mandamentale di Thiene giovedì 21 febbraio e presso la sede mandamentale di Valdagno venerdì 22 febbraio. Tutti gli incontri avranno inizio alle 20.30. A quanti parteciperanno agli incontri verrà inoltre consegnato il manuale Le regole del gioco, autore Graziano Chiaro, edito dall'Assoartigiani. Come detto a questi incontri seguirà uno specifico percorso formativo sul tema Come cogliere una opportunità di business. Come costruire un business plan.Presso la sede provinciale dell'Assoartigiani, l'Ufficio di coordinamento del progetto (tel. 0444. 392386) è a disposizione chiarimenti e per dare maggiori informazioni in merito all'iniziativa e agli incontri.