Skip to main content







Workshop sulla sicurezza informatica

Nella Sala Consiliare del Comune di Malo lunedì 25 settembre incontro rivolto alle aziende dell’area e ai cittadini del Comune, voluto da Confartigianato

di Arianna Vallarsa

Ognuno di noi possiede o un computer o uno smartphone ed ogni giorno si visualizzano diversi dati e a volte anche involontariamente con un click si possono creare dei danni al proprio sistema informatico o ancora peggio si possono divulgare a terzi dati confidenziali o privati.

Lunedì 25 settembre nella Sala Consiliare del Comune di Malo si è parlato di sicurezza informatica. L’incontro era rivolto alle aziende dell’area e ai cittadini del Comune di Malo. È stato organizzato da Confartigianato in collaborazione con il Digital Innovation Hub e con il Patrocinio del Comune di Malo.

La serata è stata voluta dalla dirigenza del Raggruppamento Confartigianato di Malo, in particolare da Andrea Filippi, presidente comunale di San Vito di Leguzzano, ritenendo che i temi riguardante l’ambiente “informatico” siano poco conosciuti e anche sottovalutati.
Questo è stato un primo workshop per vedere la risposta delle aziende e delle persone e per capire se proporre altri incontri di questo tipo.

Relatori della serata sono stati gli imprenditori e dirigenti del Mestiere Ict Michele Lunardon e Fabio Cerisara. Diverse le persone presenti che hanno raccolto molti spunti per evitare attacchi informatici sia sul pc che sugli smarthphone. I relatori hanno spiegato l’importanza di fare i backup, di avere sistemi informatici moderni e aggiornati. È stato spiegato quali sono le password che hanno maggiore possibilità di non essere intercettate o hackerate. Questi sono solo alcuni dei temi trattati. L’attenzione non è mai troppa e a volte per curiosità o velocità si rischiano di perdere dati preziosi.

Molte sono state le nozioni sul tema fornite e diverse sono state le domande poste per chiarire dubbi in materia.

Erano presenti alla serata anche Cristian Veller, vicepresidente di Confartigianato Imprese Vicenza e presidente categoria Ict e Matteo Pisanu, responsabile Digital Innovation Hub Vicenza.