IL MANDAMENTO CONFARTIGIANATO DI VICENZA PUNTA SUL TURISMO CON VISITE GUIDATE AL CENTRO E VALORIZZAZIONE DELLA ZONA DI PIAZZA DELLE ERBE

Da sabato 7 marzo ogni sabato e domenica si può andare alla scoperta della città, e non solo, grazie a ViArt e alle Guide di Vicenza

Il Mandamento Confartigianato di Vicenza da tempo ha posto l’attenzione anche sui temi di carattere turistico, nella convinzione che il tessuto delle piccole imprese possa trarre vantaggio dalle presenze di visitatori che giungono a conoscere la città. Per questo, in collaborazione con l’Associazione Guide Autorizzate di Vicenza e ViArt, il centro espositivo dell’Artigianato Artistico, Confartigianato promuove da sabato 7 marzo  “Vicenza Città Bellissima”, un ciclo di visite guidate al centro storico che si terranno tutti i weekend (il sabato e la domenica, Pasqua esclusa) fino a domenica 2 giugno. Il costo di partecipazione è di 8 euro a persona (gratis fino ai 18 anni).
Le visite partono dall’ufficio informazioni turistiche di Piazza Matteotti, a fianco del Teatro Olimpico, e si concludono in Piazza delle Erbe in prossimità di ViArt, lo spazio espositivo dell’Artigianato Artistico Vicentino.
Il punto di arrivo non è casuale: l’idea infatti è quella di valorizzare Piazza delle Erbe e dintorni, ponendoli anche all’attenzione di quanti vengono richiamati in zona da eventi come la mostra “Tutankhamon Caravaggio Van Gogh”, favorendo perciò il flusso di uscita dei visitatori dell’esposizione in Basilica proprio sul lato opposto a quello d’ingresso, che dà su Piazza dei Signori.
Rispondendo alle sollecitazioni degli operatori attivi nell’area, il Mandamento di Vicenza di Confartigianato ha deciso infatti di creare sinergie con tutti i soggetti presenti in Piazza delle Erbe e adiacenze, quali le associazioni di via (Botteghe di Piazza delle Erbe, Botteghe e osterie tra i ponti, Botteghe storiche di Vicenza), ViArt, le varie attività commerciali ed artigianali, Linea d’Ombra, sempre in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Tornando alle visite guidate, esse fanno parte dell’invito a percorre luoghi di grande interesse storico ed architettonico – oltre a quelli più noti – che la città offre e, parallelamente, vogliono indicare spazi e luoghi nei quali possano essere soddisfatte le più diverse esigenze nel corso della visita, come ad esempio dove poter mangiare, trovare prodotti tipici o acquistare oggetti di artigianato artistico, come pure essere informati su iniziative ed eventi capaci d’interesse. Per questo è anche in fase di realizzazione un “totem” alto tre metri che, oltre a fornire notizie salienti di quella parte della città, indichi le imprese artigiane e i vari operatori presenti in zona.
L’Associazione Guide Turistiche Autorizzate per Vicenza, Provincia e Ville Venete è l’associazione “storica” delle guide locali, la prima sorta in provincia nel 1993; è in grado di soddisfare qualsiasi richiesta di visita guidata non solo alla città, ma anche alla sua provincia e alle ville di tutto il Veneto, in tutte le principali lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, giapponese e portoghese.
Per info e prenotazioni: tel. 348 6771271; sito web: www.vicenzatourguide.it