Economia circolare, da dove iniziare?

Partito ieri Laboratorio di Economia Circolare, organizzato dall’Hub Impresa Sostenibile di Confartigianato Imprese Vicenza in collaborazione con Beople

È iniziato ieri, mercoledì 11 ottobre 2023, il Laboratorio di Economia Circolare proposto dall’Hub Impresa Sostenibile di Confartigianato Imprese Vicenza in collaborazione con Beople. L’obiettivo del percorso è di creare prodotti o modelli di business circolari, che rispondano alle sfide del mercato e dell’azienda.

Durante il primo incontro i moderatori di Beople hanno introdotto i partecipanti al concetto di Economia Circolare, guidandoli poi nell’analisi il loro modello di business. Gli imprenditori si sono messi in gioco, facendo emergere le sfide e le opportunità, prendendo in considerazione diversi fattori di contesto. Questo ha permesso di individuare sfide più importanti per le singole aziende, arrivando quindi ad una priorità di lavoro. Questo primo risultato sarà poi la base di partenza per gli appuntamenti successivi, che porteranno le aziende a definire la propria soluzione circolare.
Introdurre all’interno della propria azienda un modello circolare permette infatti di aumentare l’efficienza grazie ad un minor spreco di materie prime ed energia, una diminuzione nella produzione di scarti e rifiuti e il riutilizzo delle materie prime e dei prodotti.

Oltre a questo, implementare questo sistema rappresenta uno step importante per rendere la prioria attività più virtuosa. Il tema della circolarità infatti, oltre che ad essere sempre più attuale, trova un posto molto importante nell’integrare nel proprio business un modello più sostenibile.

Il laboratorio vede protagoniste aziende provenienti da diversi settori che, accompagnate dai facilitatori che ne agevolano lo svolgimento, hanno iniziato il loro percorso per avvicinarsi ad un modello di business più circolare.