Progettare con il tempo

Al Museo Civico di Bassano del Grappa l’edizione 2023 della Settimana dell’Architettura; Confartigianato Imprese Vicenza ha esposto uno studio sull’edilizia artigianale – industriale inutilizzata

Si sta svolgendo all’interno della Sala Chilesotti del Museo Civico di Bassano del Grappa l’edizione 2023 della “Settimana dell’Architettura”, il cui filo conduttore è “Progettare con il Tempo”con un ricco programma di workshop sviluppato dall’Amministrazione della città in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Vicenza.

Confartigianato Imprese Vicenza era presente al seminario e ha illustrato mercoledì 11 ottobre lo studio effettuato nei mesi precedenti sul “Patrimonio edilizio artigianale – industriale inutilizzato in Veneto. Quantità, caratteristiche e dinamiche 2017 – 2023”. L’Area Nord Est Vicentino di Confartigianato Imprese Vicenza ha partecipato con il segretario d’Area Valeria Vicariotto; l’Area Strategia d’Impresa e Mercato con il responsabile provinciale Edili e Affini all’edilizia Roberto Gobbo.
Lo studio ha evidenziato e ha aiutato a comprendere l’attuale situazione relativa alla presenza di edifici produttivi industriali – artigianali abbandonati e inutilizzati. Sono state illustrate le modalità con cui è stato svolto il lavoro di analisi approfondita relativa alle caratteristiche del dismesso. Tale studio consentirà di essere di supporto nell’individuare proposte o soluzioni in grado di migliorare il territorio, riutilizzando o demolendo il dismesso, con impatti diretti e positivi sul mercato per le imprese edili artigiana.

L’ampia affluenza di pubblico in sala ha testimoniato il grande interesse per un tema così attuale e importante; la trattazione ha riscosso il plauso da parte dell’Amministrazione e dei presenti.