Skip to main content







Riparte il corso ITS Marketing Manager del legno

Incontro d’avvio questa mattina all’istituto Canova di Vicenza che ospiterà i 31 studenti

Questa mattina, lunedì 16 ottobre all’Istituto Tecnico Canova di Vicenza, si è svolto l’incontro di avvio del nuovo anno del corso ITS RED “Marketing Manager nel settore Legno Arredo”. Ad aprire il corso il nuovo direttore della Fondazione RED, Maurizio Casarin, che ha dato il benvenuto ai 31 studenti iscritti, che saranno ospitati nella sede dell’IT Canova. Istituto che da quest’anno ha una nuova Dirigente Scolastica, Carmela Mancuso.

In collegamento da Bari, il presidente Cristiano Perale, che ha messo in evidenza come l’ITS sia una scuola per professionisti, estremamente tecnica, il cui corpo docente è composto per il 60% da esperti del mondo del lavoro e la cui didattica è esperienziale, senza la dotazione di libri. Per Confartigianato era presente Riccardo Barbato, delegato all’Orientamento e alle Relazioni con la scuola, che ha incoraggiato gli studenti a mantenere un dialogo aperto con le piccole imprese che danno la possibilità di fare esperienze uniche e complete, presidiando l’intero ciclo produttivo dell’azienda.

Il Marketing Manager – Sistema Arredo ITS Red Academy è una figura di alta professionalità da inserire nella direzione commerciale per lo sviluppo dei mercati internazionali. Un esperto che unisce la tecnica, con la conoscenza dei sistemi di progettazione, del diritto e delle normative del settore, alla valorizzazione del prodotto e alla sua promozione nelle operazioni di vendita.
Una figura molto ricercata dalle aziende partner ITS Red Academy per le sue competenze commerciali, di promozione e comunicazione del brand e del Made in Italy, elementi fondamentali per proiettarsi in modo efficace sui mercati esteri.

L’ITS Red Academy prevede quattro semestri, cioè due anni accademici, e 1.800 ore di formazione, durante le quali si alterneranno 1.170 ore di lezioni in laboratorio e lezioni in aula, e 630 ore di stage in aziende leader del settore che sostengono ITS Red Academy e sono alla ricerca di profili altamente specializzati.
Da quest’anno nel curricolum di studi è stato inserito un significativo monte ore dedicato alla progettazione CAD-CAM per allineare la proposta didattica alle esigenze delle aziende.
Nel secondo anno inoltre, è possibile applicare l’Apprendistato di 3° livello, di Alta Formazione e Ricerca, che permette all’azienda di intercettare queste figure prima ancora della fine del percorso scolastico.

Gli interessati possono contattare capitaleumano@confartigianatovicenza.it