Skip to main content







Novità al museo di Bassano del Grappa

Inaugurata ufficialmente, presente anche il sottosegretario Sgarbi, la rinnovata sede con un riallestimento che ha portato a una diversa collocazione delle opere per metterle in maggior evidenza

di Valeria Vicariotto

Il Museo di Bassano del Grappa ha un volto nuovo e ha aperto le porte ieri sera, giovedì 26 ottobre, a un’affollata e selezionata cerchia di inviati. Numerosi ringraziamenti sono stati fatti dalle autorità nonché dall’abate don Andrea Guglielmi che ha trasformato per l’occasione la chiesa di San Francesco in una sala civica.

Il Raggruppamento Confartigianato di Bassano del Grappa era presente nella persona del presidente comunale Alberto Costa, che ha ammirato il riallestimento che ha portato a una diversa collocazione delle opere per metterle in maggior evidenza con due novità: il “Ritratto di uomo in armi” di Jacopo Da Ponte e il “Cavallo di Canova” pronto a essere ricomposto ed esposto in museo dopo decenni trascorsi nei magazzini. Ottima occasione per Confartigianato di far ammirare gli oggetti artigianali delle ditte espositrici all’interno delle teche del bookshop museale.

Il progetto è stato coordinato dalla direttrice Barbata Guidi, dal sindaco Elena Pavan e dall’assessore alla cultura Giovanella Cabion, che hanno creduto profondamente nel ridare alla propria città e non solo un rinnovato luogo di cultura, più ricco e accogliente.
Era presente nel pomeriggio anche il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, che ha anche visitato la nuova mostra fotografica di Dorothea Lange “L’altra America”, che apre al pubblico oggi, 27 ottobre.