Incontro Anap sul “Caro energia”

Si è tenuto giovedì 26 ottobre a Isola Vicentina per parlare di un tema attualissimo visto il balzo delle tariffe riscontrato nell’ultimo periodo

di Arianna Vallarsa

Giovedì 26 Ottobre si è svolto un incontro dal titolo “Cara energia” presso la Sala Polivalente del Comune di Isola Vicentina. L’incontro è stato organizzato dai dirigenti del gruppo Anap del Raggruppamento di Malo valutando l’importanza di parlare di questo tema visto il balzo delle tariffe riscontrato nell’ultimo periodo.
Diverse le persone presenti che hanno posto alla fine molte domande a Enrico Raumer, dell’Area Energia di Confartigianato Imprese Vicenza. C’erano anche persone che non conoscevano Anap e hanno avuto la possibilità di capire chi rappresenta e quali sono tutti i vantaggi e i servizi che mette a disposizione per gli iscritti.

Enrico Raumer ha esposto in maniera chiara e anche in maniera divertente come leggere una bolletta. Quali sono i fattori variabili delle tariffe e quali sono quelli che sono fissi. È stato fatto vedere l’andamento in questi ultimi anni dei costi energetici e dei costi del gas, questo per spiegare come incidono le guerre anche su queste tematiche. Si è voluto far capire come nascono i prezzi e il potere che ha la borsa nella contrattazione.

La serata si è conclusa con l’illustrazione della convenzione di Confartigianato Imprese Vicenza e Agsm Aim rivolto ai consumi domestici di energia elettrica e gas. È stato ribadito che le sedi territoriali e quindi anche quella di Malo è a disposizione per la valutazione delle bollette e per delucidazioni in merito. Il vantaggio primario di questa iniziativa è la vicinanza alle persone, ci sono uffici dislocati in tutta la provincia con persone dedicate che forniscono informazioni sulle tariffe e sui contratti. Non c’è solo un call-center, al quale si è ormai abituati per tutti gli altri fornitori; avere una persona fisica alla quale rivolgersi è fondamentale.