“GIOTTO A BOTTEGA DA CIMABUE”

Individuati i tre finalisti dei “Settori Vari”, venerdì 27 a Vicenza e lunedì 30 a Padova altri due appuntamenti che individueranno i finalisti per “Meccanica/meccatronica” ed “Elettronica/elettrotecnica”

Dopo l’appuntamento del 20 marzo, anche la seconda giornata coordinata dall’Istituto Veneto per il Lavoro (IVL) ha decretato altri tre finalisti. Il 25 marzo, ad Hangar – La Fornace di Asolo sono stati presentati altri 23 nuovi progetti e idee imprenditoriali elaborati dagli allievi di 19 Istituti Superiori e CFP per il settori edilizia, legno, ceramica, moda ed enogastronomia. Per il settore delle produzioni varie accedono alla fase finale i progetti “Mosyswood” del Centro Consorzi Sedico (BL), “Costruzioni opere in graniglia” del CFPME di Belluno Sedico e “MontagnaModa” dell’IIS Bartolomeo Montagna di Vicenza. Si è trattato del secondo dei 5 eventi coordinati dagli organismi di formazione della Confartigianato, per presentare in tutta la regione 90 nuove idee di impresa elaborate da 1500 studenti di Istituti Professionali Statali e CFP del Veneto, in collaborazione con 57 aziende del territorio. È il progetto voluto da Gruppo Giovani Confartigianato Veneto, Regione Veneto, Veneto Sviluppo ed Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo e della Regione Veneto, per aiutare i giovani a conoscere le aziende artigiane con la “giacca” dell’imprenditore. Il prossimo appuntamento sarà ora il 27 marzo, quando “Facciamo un’impresa! Idee per il settore Meccanica/Meccatronica” si trasferirà al Centro Congressi di Vicenza. Il percorso formativo è iniziato a marzo 2014 e si è articolato in diversi passaggi fino ad arrivare al quarto e ultimo, ovvero l’attribuzione del premio settoriale. Sono stati infatti molti i comparti produttivi coinvolti, e ogni filone aveva come “base d’appoggio” un ente di formazione Confartigianato: per Vicenza il settore individuato è stato quello della Meccanica e Meccatronica, con l’assistenza del Cesar. “Abbiamo operato con 26 scuole superiori del Veneto – ricorda il presidente del Cesar, Martino Pesavento – focalizzandoci su un comparto che rappresenta una importante realtà produttiva della nostra provincia”. Venerdì 27 mattina saranno quindi presentati i progetti di business elaborati dagli studenti presso i Centri di formazione e Istituti Professionali del Veneto e tre di essi, valutati da una commissione di esperti, saranno premiati. I migliori poi si confronteranno ad aprile con gli omologhi degli altri comparti, e la giuria decreterà il progetto complessivamente più meritevole. Infine, lunedì 30 marzo dalle ore 9.00, si terrà al Centro Congressi “A. Luciani” di Padova l’evento conclusivo per il settore elettronica ed elettrotecnica. Dopo i saluti istituzionali, alla platea di circa 400 studenti verranno presentati 21 progetti e idee imprenditoriali elaborati dagli allievi di 18 Istituti Professionali Statali e CFP del Veneto, nell’ambito dell’iniziativa “Giotto a bottega da Cimabue”. Alle 13.00 anche in questa occasione verranno decretati i tre migliori progetti, selezionati da una giuria.